Fumetti dei supereroi solo su Kindle Fire, per ora

I fumetti DC Comics, quindi quelli di Superman, Batman, e tanti altri, saranno disponibili in digitale solo su Amazon Kindle Fire. In futuro, ma non si sa quando, saranno rilasciate le versioni Kindle app. Barnes & Noble ha reagito ritirando i fumetti cartacei dai suoi scaffali.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I fumetti di Superman, Batman, Watchmen e altri supereroi li leggeremo su Kindle Fire. Il nuovo tablet per un po' di tempo sarà la piattaforma esclusiva, come vuole l'accordo siglato tra Amazon e DC Comics. La catena di librerie Barnes & Noble ha reagito malamente e ha ritirato dagli scaffali tutti i fumetti del mitico editore newyorkese

Già, perché il braccio di ferro riguarda proprio i diritti sulla distribuzione digitale. Le librerie tradizionali danno per scontato che la vendita delle versioni cartacee di ogni titolo - che si tratti di fumetti o altro – debba consentire il commercio della versione digitale correlata. In verità solo una visione "vecchio stile" considererebbe sensata questa posizione. Per di più Barnes & Noble con la sua linea Nook avrebbe un po' troppo da guadagnarci.

Jim Lee di DC Enteirtainment

I diritti di copyright in ambito digitale, i prezzi di listino, le differenti piattaforme di fruizione, la visibilità online e altri parametri ormai rendono gli e-book un nuovo genere di prodotto. È normale che gli editori puntino a contratti più vantaggiosi e che aumentino gli attriti con chi fino a poco tempo fa dettava legge su ogni strategia di vendita. 

Superman su Kindle Fire - Clicca per ingrandire

Il problema però è che in un comunicato DC Comics si parla di 100 titoli in esclusiva su Kindle Fire, e quindi si lascia intendere che la festa sia finita per iPad, gli altri tablet ed e-book reader del mercato.

The New York Times è andato a fondo della questione e ha scoperto che inizialmente sarà effettivamente così, ma poi nel tempo i titoli in digitale saranno disponibili anche per le altre piattaforme tramite Kindle app. "Non abbiamo la libertà di discutere esattamente quando i fumetti saranno disponibili...", ha dichiarato Jim Lee, co-editore di DC Entertainment.

###old1182###old

Insomma, è probabile che per un certo periodo Kindle Fire possa essere avvantaggiato rispetto ai concorrenti. E mettendo da parte il giustificato fastidio degli appassionati, bisogna ammettere che l'intuizione marketing è "geniale". 

Vuoi leggere i fumetti dei supereroi DC Entertainment? Compra Kindle Fire.