Galaxy S24 Ultra, lo zoom 100x resterà nonostante il cambio di lenti

Samsung vuole diminuire lo zoom ottico nel teleobiettivo a periscopio di Galaxy S24 Ultra. Manterrà lo Space Zoom 100x per cui è famosa la serie.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Nelle ultime settimane, è emerso che Samsung ha apportato importanti modifiche alla fotocamera del suo prossimo dispositivo di punta, il Galaxy S24 Ultra. Questa mossa è stata inizialmente accolta con scetticismo da alcuni, ma sembra che ci sia una buona ragione dietro a questa decisione, la quale porterà a miglioramenti significativi nella qualità delle immagini e nella stabilizzazione.

Un rumor circolato in precedenza suggeriva che Samsung avrebbe ridotto la capacità di zoom ottico da 10x a 5x nella lente a periscopio del Galaxy S24 Ultra. Molti si sono chiesti il motivo dietro a questa scelta, ma sembra che la risposta arrivi dall'innovazione di un concorrente inaspettato: Apple.

Secondo Jon McCormack, VP di ingegneria del software della fotocamera di Apple, la stabilizzazione era il motivo principale per limitare il zoom ottico a 5x sull'iPhone 15 Pro Max. Questo perché, allo zoom ottico 10x, è estremamente difficile ottenere immagini nitide senza l'ausilio di un treppiede o mani incredibilmente stabili.

La decisione di Samsung di ridurre lo zoom ottico è chiaramente finalizzata a migliorare la stabilizzazione delle immagini. Ciò significa che gli utenti potranno catturare foto e video più nitidi e dettagliati, anche in condizioni di scarsa illuminazione o in situazioni di movimento.

Nonostante la riduzione dello zoom ottico, Samsung ha confermato che il Galaxy S24 Ultra continuerà a offrire uno zoom digitale fino a 100x. Questo sarà possibile grazie a sofisticate tecniche software che compenseranno la mancanza di zoom ottico. Come dimostrato in passato, il software può svolgere un ruolo fondamentale nel migliorare le capacità fotografiche di uno smartphone.

Il leaker @RGcloudS ha anche fornito informazioni sulle specifiche della fotocamera del Galaxy S24 Ultra. Si prevede che il dispositivo includa una fotocamera principale da 200MP con un sensore di grandi dimensioni per ottenere immagini più dettagliate. Inoltre, l'array della fotocamera comprenderà un'ultra-wide da 12MP e due lenti teleobiettivo da 10MP e 48MP, con zoom ottico 3x e 5x rispettivamente.

Samsung prevede di lanciare la serie Galaxy S24 all'inizio del 2024, con il Galaxy S24 Ultra come punta di diamante. Questo anticipato debutto indica la volontà di Samsung di mantenere il passo con i concorrenti e di offrire ai consumatori innovazioni eccezionali nel campo della fotografia mobile.

Leggi altri articoli