Galaxy Tab 7 Plus cerca la sostanza non la tendenza

La gamma di tablet da 7 pollici di Samsung si amplia con il Galaxy Tab 7 Plus, una versione un po' più pesante e voluminosa del 7.7 annunciato all'IFA, probabilmente indirizzata agli utenti che hanno un budget più limitato. Non sono però necessari grandi compromessi: la configurazione comprende anche il supporto GSM e un display PLS, e molti componenti sono comuni alla dotazione del modello più lussuoso.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Samsung ha annunciato la disponibilità del nuovo Galaxy Tab 7.0 Plus, un altro tablet da 7 pollici che si affianca al Galaxy Tab 7.7, sempre basato sul sistema operativo Android 3.2 Honeycomb con interfaccia TouchWiz.

Il nuovo tablet pesa 345 grammi e misura 193,65 x 122,37 x 9,96 millimetri, quindi è leggermente più pesante del 7,7 pollici annunciato all'IFA, che si ferma a 335 grammi, e più paffuto (il modello 7.7 ha uno spessore di 7,89 mm).

Samsung Galaxy Tab 7 Plus

La configurazione del Galaxy Tab 7 Plus di basa su un processore Exynos dual core a 1.2 GHz di cui non è stata divulgata la sigla. Verosimilmente potrebbe trattarsi dello stesso Exynos 4210 installato nel Galaxy S II. La CPU a frequenza inferiore rispetto a quella del Galaxy Tab 7.7, unita al peso superiore del 7 Plus nonostante il display più piccolo, fa pensare a una versione meno potente e sottile del prodotto presentato all'IFA, nata dalla volontà di offrire un'alternativa più economica al prodotto da 7,7 pollici.

La configurazione prevede 1 GB di memoria e uno spazio di archiviazione per i dati di 16 o 32 GB a seconda delle versioni. Non manca l'ormai abituale fotocamera retrostante da 3 megapixel con flash a LED capace di registrare filmati a 720p, presente anche sui Galaxy Tab 7.7 e 10.1, insieme a quella frontale da 2 megapixel.

Samsung Galaxy Tab 7 Plus - Clicca per ingrandire

La connettività comprende un vano per le schede microSD, Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 3.0, modulo GPS, un connettore USB 2.0 e l'HSDPA da 21 Mbps. Il supporto quad-band GSM/GPRS/EDGE consentirà di usare il Galaxy Tab 7.7 anche per telefonare.

###old1186###old

Il display da 7 pollici è un modello PLS (Plane-to-Line-Switching) che visualizza la risoluzione nativa di 1.024 x 600 punti: meno lussuoso del pannello Super AMOLED Plus presente nel Galaxy Tab 7.7, ma comunque in grado di mostrare immagini di ottima qualità.

La batteria in dotazione ha una capacità di 4.000 mAh (contro quella da 5.100 mAh del Galaxy Tab 7.7), e al momento non ci sono informazioni inerenti l'autonomia dichiarata dal produttore. Tenuto conto della differenza di capacità, l'autonomia del Galaxy Tab 7 Plus dovrebbe essere inferiore a quella del modello presentato all'IFA, che è di 10 ore in riproduzione video.

###old1135###old

Nonostante gli evidenti svantaggi rispetto al modello 7.7, sono comunque da rilevare sostanziali e importanti miglioramenti rispetto al Galaxy Tab 7 prima versione  presentata a settembre del 2010 (che se tanto ci dà tanto, probabilmente non sarà più venduto). 

Il progenitore dei tablet di Samsung, infatti, pesava 380 grammi, aveva uno spessore di 11,98 millimetri e un sistema decisamente meno potente, basato su una CPU da 1 GHz e 512 MB di memoria. Inoltre, il display da 7 pollici del primo Galaxy Tab era un LCD TFT e il sistema operativo era Android 2.2.

Come il modello 7.7, anche il Galaxy Tab 7.0 Plus disporrà dell'accesso agli Hub di Samsung annunciati all'IFA, i servizi cloud proprietari che comprendono Social Hub, Readers Hub e Music Hub.

Il Galaxy Tab 7.0 debutterà in Indonesia e Austria alla fine di ottobre, per poi arrivare gradualmente in tutti gli altri Paesi (Europa compresa), a un prezzo che non è ancora stato comunicato. Le versioni disponibili saranno due: una con la cover bianca e una in grigio.