Amazon in trattativa per acquisire Palm e WebOS

HP e Amazon stanno trattando per la cessione di Palm e WebOS, secondo la testata VentureBeat. Mancano ancora le conferme ufficiali ma pare che HP abbia fretta di chiudere l'affare. Amazon punterebbe sopratutto a WebOS ma non è esclusa anche l'acquisizione del ramo hardware.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Amazon pare essere in trattativa con HP per acquisire Palm, secondo le indiscrezioni captate dalla testata VentureBeat. "Un fonte ben posizionata ci ha raccontato che HP sta cercando di liberarsi al più presto di Palm, e che Amazon è vicina alla chiusura del contratto, in vantaggio rispetto a un gruppetto di contendenti", scrive il noto blog partner di IDG. Sia HP che Amazon ovviamente hanno preferito non commentare il pettegolezzo, invece che negare tassativamente.

Affare WebOS

A far gola ad Amazon probabilmente la piattaforma webOS, che consentirebbe di differenziare ulteriormente i suoi tablet. La presentazione di Kindle Fire ha confermato l'utilizzo di una versione iper-personalizzata di Android; disporre liberamente di un'intera piattaforma però sarebbe ancora più vantaggioso. Tanto più che webOS è considerato dagli addetti ai lavori una soluzione flessibile e dalle grandi potenzialità.

"Vorremmo un partner che ci permettesse di espandere l'ecosistema webOs... C'è una varietà di differenti caratteristiche per qualificare un buon partner. Direi che Amazon sarebbe ottimo, perché hanno un sacco di qualità che consentirebbero di espandere l'ecosistema webOS. Alla domanda se ci sia stata discussione o no ... ovviamente non è una cosa che ho intenzione di commentare", diceva  non a caso a luglio Jon Rubinstein, ex AD di Palm e attuale "Product Innovation" manager di HP dopo l'acquisizione. Da rilevare poi che Rubinstein è anche nel consiglio di amministrazione di Amazon...

###old708###old

A questo punto sarebbe interessante valutare le cifre in ballo. HP ha sborsato 1,2 miliardi di dollari nel 2010, ma considerata l'esigenza di sbrigare in fretta la pratica e la perdita di valore degli asset Amazon potrebbe riuscire a strappare un prezzo di favore. Senza contare che magari HP potrebbe tenersi il segmento hardware Palm, garantendosi così entrate sicure nel tempo.