Galaxy Tab Lite da 100 euro e altri fratelli XXL

Secondo indiscrezioni a gennaio 2014 Samsung esordirà con il Galaxy Tab 3 Lite da 100 euro. A seguire poi modelli XXL con schermi da 12,2 e 13,3 pollici.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Nel primo trimestre del 2014 Samsung annuncerà almeno quattro nuovi tablet. Si tratta di un'indiscrezione che arriva da SamMobile, sito generalmente bene informato sulle mosse dell'azienda sud coreana, e che pare credibile in considerazione dei piani di Samsung di ampliare il più possibile la sua quota nel mercato tablet per distanziare la concorrenza.

Il primo ad arrivare dovrebbe essere il Galaxy Tab 3 Lite (SM-T111), un modello che si prospetta il più piccolo e il più economico della gamma Samsung, da piazzare sul mercato a un prezzo di circa 100 euro. Al momento non ci sono informazioni dettagliate a riguardo, solo qualche indiscrezione spifferata alla stessa fonte. Si parla in particolare di due versioni, una Wi-Fi bianca che potrebbe esordire a gennaio e una nera con anche il 3G in arrivo circa tre settimane più tardi.

Novità in arrivo

Considerato il prezzo, si tratterà presumibilmente di una configurazione di fascia bassissima, con schermo 7 pollici sicuramente non ad alta risoluzione, processore Mediacom, 8 GB di spazio di archiviazione e sistema operativo Android. Insomma un prodotto per chi è disposto ad accontentarsi.

Altre speculazioni riferiscono poi dell'arrivo di una nuova categoria di prodotti extra large, con schermi da 12 pollici in su. In particolare, dovrebbe comprendere il Galaxy Note da 12,2 pollici (SM-P900) e una versione con schermo AMOLED da 13,3 pollici che potrebbe addirittura avere un sistema operativo Android con Windows in dual-boot.

###old2436###old

La fonte in questo caso è il Digitimes, quindi è da prendere con le pinze, ma altre fonti di SamMobile sembrano avere scovato informazioni sulla possibile configurazione del modello da 12,2 pollici, che dovrebbe avere una risoluzione di 2560×1600 pixel, SoC Snapdragon 800, 3 GB di memoria RAM e 32 GB di spazio interno di archiviazione. Si parla inoltre di una fotocamera da 8 megapixel e del sistema operativo Android 4.3 Jelly Bean. L'esordio potrebbe avvenire entro i primi tre mesi del 2014.

Sul modello da 13,3 pollici invece non ci sono dettagli. In linea generale la notizia è credibile perché sappiamo da diverse fonti che molti produttori stanno lavorando ai modelli "ovdersize". Quale successo potranno avere e quale dotazione però un punto di domanda: si tratta di un mercato del tutto nuovo e inesplorato, e non abbiamo ancora avuto modo di vedere i prodotti per capirne le potenzialità.