Gingerbread per l'HTC Desire, ormai manca poco

Entro luglio HTC inizierà a distribuire Android 2.3.3 ai possessori del Desire. L'azienda aggiorna i propri clienti anche sulla questione del bootloader sbloccato: si inizia con il Sensation, tra agosto e settembre.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

HTC ha annunciato che entro fine luglio i possessori di HTC Desire riceveranno l'aggiornamento ad Android 2.3.3. L'azienda taiwanese ha aggiornato la propria pagina Facebook, affermando che i test "sono andati bene" e presto inizierà la distribuzione dell'update. 

L'aggiornamento è figlio della grande richiesta da parte dei clienti di HTC. Inizialmente l'azienda aveva dichiarato di non essere disposta ad aggiornare il terminale alla nuova versione di Android, nome in codice Gingerbread, ma dopo innumerevoli pressioni ha ritrattato.

HTC ha sottolineato che per far girare Gingerbread sui dispositivi si dovrà rinunciare a qualcosa. Non ci sono dettagli in merito, ma si vocifera che a subire dei tagli potrebbe essere l'interfaccia proprietaria Sense. Non resta che attendere nuove comunicazioni o l'uscita dell'aggiornamento per capire se l'azienda avrà fatto un buon lavoro.

Nel frattempo HTC ha aggiornato i propri clienti anche per quanto riguarda il tema del bootloader sbloccato sui propri terminali. L'azienda aveva annunciato questo cambio di politica a maggio, suscitando la felicità degli "smanettoni" (HTC apre totalmente alle ROM personalizzate). In futuro si potranno installare senza problemi ROM personalizzate, le cosiddette "ROM cucinate" che integrano miglioramenti che riguardano velocità e funzioni per determinati dispositivi.

###old995###old

"Abbiamo investito risorse rilevanti per concretizzare questo cambiamento il più rapidamente possibile. Anche se avremmo voluto presentare un semplice interruttore e sbloccare i bootloader in tutto il nostro portfolio di dispositivi, è una sfida complessa che richiede la realizzazione di nuovo software e test approfonditi per offrire un'esperienza migliore possibile al cliente".

"Siamo felici di annunciare che gli aggiornamenti software per supportare lo sblocco del bootloader saranno distribuiti nel mese di agosto per la versione globale HTC Sensation, seguito dall'HTC Sensation 4G di T-Mobile USA e l'HTC EVO 3D di Sprint. In questo momento siamo in fase di testing della capacità di sblocco e ci aspettiamo sia completamente operativa all'inizio di settembre per i dispositivi che hanno ricevuto gli aggiornamenti software. Continueremo a distribuire questa nuova funzione su altri dispositivi come parte delle release di manutenzione e attraverso i nuovi prodotti".