Giochi EA per tablet: si parte con RIM Playbook

RIM ha stretto un accordo con Electronic Arts, per la pubblicazione di videogiochi sul nuovo tablet PlayBook, in uscita ad aprile. Gli utenti troveranno preinstallati Need for Speed Undercover e Tetris. La rincorsa all'iPad e ai tablet Android passerà anche attraverso i videogiochi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Electronic Arts ha firmato un accordo con RIM per realizzare i primi giochi che saranno disponibili su Playbook, il tablet in uscita ad aprile, salvo ulteriori ritardi (RIM PlayBook ad aprile, con il Wi-Fi e già 17mila App). Gli utenti che decideranno di acquistarne uno troveranno preinstallato Need for Speed Undercover, una versione per tablet del famoso gioco di guida arcade, e Tetris.

"Portare questi giochi sul BlackBerry PlayBook è un modo eccitante per EA di fornire esperienze emozionanti a più consumatori, su un dispositivo nuovo di zecca", ha dichiarato il vice presidente di Electronic Arts Travis Boatman.

RIM Playbook

Quando sono iniziate le vendite dell'iPad nel gennaio del 2010, i cosiddetti "opinionisti" non erano convinti che ci sarebbe stato un buon mercato per un dispositivo a metà fra uno smartphone e un laptop. Il suo successo ha trascinato anche la concorrenza, a giudicare dal grosso numero di tablet Android presentati al CES, come il Motorola Xoom (Tablet Xoom, Motorola punta sull'Android del futuro). Anche HP è si è aggiunta alla concorrenza, con il nuovo TouchPad basato su WebOS 3.0 (HP TouchPad con WebOS: che la guerra inizi).

RIM, come HP, scommette sul differenziarsi dai "cloni" Android, offrendo un sistema operativo alternativo, in questo caso basato sulla piattaforma QNX. A causa della notorietà raggiunta dal sistema operativo mobile di Google, diventato la prima alternativa all'iOS di Apple, e delle numerose applicazioni e giochi disponibili sull'Android Market, si preannuncia una battaglia in salita per RIM.

###old622###old

I piani di RIM saranno ancora più complicati adesso che Google ha aggiornato l'Android Market, rendendolo accessibile da qualsiasi browser desktop e permettendo l'installazione delle App acquistate su qualsiasi dispositivo Android, smartphone o tablet. Il sistema operativo del Playbook non sarà compatibile con quello dei BlackBerry, e difficilmente sarà possibile usare sullo smartphone le applicazioni comprate per il tablet, e viceversa.

La partnership con Electronic Arts è considerata cruciale per il successo potenziale di questo dispositivo, e rappresenta una svolta nelle strategie di RIM, da sempre indirizzata verso una tipologia di clienti poco interessata al gioco. Il Playbook secondo i piani aziendali dovrà piacere a più persone possibili, e i videogiochi potrebbero essere l'arma per arrivare a quest'obbiettivo.