Electronic Arts ha firmato un accordo con RIM per realizzare i primi giochi che saranno disponibili su Playbook, il tablet in uscita ad aprile, salvo ulteriori ritardi (RIM PlayBook ad aprile, con il Wi-Fi e già 17mila App). Gli utenti che decideranno di acquistarne uno troveranno preinstallato Need for Speed Undercover, una versione per tablet del famoso gioco di guida arcade, e Tetris.
"Portare questi giochi sul BlackBerry PlayBook è un modo eccitante per EA di fornire esperienze emozionanti a più consumatori, su un dispositivo nuovo di zecca", ha dichiarato il vice presidente di Electronic Arts Travis Boatman.
RIM Playbook
Quando sono iniziate le vendite dell'iPad nel gennaio del 2010, i cosiddetti "opinionisti" non erano convinti che ci sarebbe stato un buon mercato per un dispositivo a metà fra uno smartphone e un laptop. Il suo successo ha trascinato anche la concorrenza, a giudicare dal grosso numero di tablet Android presentati al CES, come il Motorola Xoom (Tablet Xoom, Motorola punta sull'Android del futuro). Anche HP è si è aggiunta alla concorrenza, con il nuovo TouchPad basato su WebOS 3.0 (HP TouchPad con WebOS: che la guerra inizi).
RIM, come HP, scommette sul differenziarsi dai "cloni" Android, offrendo un sistema operativo alternativo, in questo caso basato sulla piattaforma QNX. A causa della notorietà raggiunta dal sistema operativo mobile di Google, diventato la prima alternativa all'iOS di Apple, e delle numerose applicazioni e giochi disponibili sull'Android Market, si preannuncia una battaglia in salita per RIM.
###old622###old
I piani di RIM saranno ancora più complicati adesso che Google ha aggiornato l'Android Market, rendendolo accessibile da qualsiasi browser desktop e permettendo l'installazione delle App acquistate su qualsiasi dispositivo Android, smartphone o tablet. Il sistema operativo del Playbook non sarà compatibile con quello dei BlackBerry, e difficilmente sarà possibile usare sullo smartphone le applicazioni comprate per il tablet, e viceversa.
La partnership con Electronic Arts è considerata cruciale per il successo potenziale di questo dispositivo, e rappresenta una svolta nelle strategie di RIM, da sempre indirizzata verso una tipologia di clienti poco interessata al gioco. Il Playbook secondo i piani aziendali dovrà piacere a più persone possibili, e i videogiochi potrebbero essere l'arma per arrivare a quest'obbiettivo.