Giochi per PC anche su tablet Tegra e Android

Nvidia sembrerebbe intenzionata ad agevolare gli sviluppatori di giochi per PC e console a portare le loro creazioni anche sui prodotti Tegra con SO Android. Un nuovo programma The Way It's Meant to Be Played?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia spinge per portare i videogiochi per PC e console sui dispositivi con Tegra e Google Android. Alla prossima Game Developers Conference la casa di Santa Clara sarà sponsor di una sessione tecnica in cui sarà affrontato il tema del porting dei videogiochi PC e console per i prodotti Tegra con sistema operativo Android.

Nvidia mostrerà anche i suoi ultimi strumenti di debugging e analisi per Android, progettati per aiutare gli sviluppatori a realizzare titoli - ex novo oppure a convertirli - per l'ecosistema di prodotti basati sul sistema operativo mobile di Google.

L'azienda presieduta da Jen-Hsun Huang sembra intenzionata a farsi largo anche nel settore tablet e smartphone puntando sulla GPU. Nvidia nasce come produttore di chip grafici e ripone molta fiducia nella GPU integrata nel system on chip Tegra.

Di conseguenza, analogamente a quanto fa già da anni nel settore PC, l'azienda sembra avere tutta l'intenzione di replicare qualcosa di simile al ben noto The Way It's Meant to Be Played

Grazie a questo programma l'azienda segue le software house durante lo sviluppo dei videogiochi, assicurandosi che non si verifichino incompatibilità di alcuni tipo e, quando possibile, le aiuta a integrare nuove funzionalità.

Al momento Nvidia non ha comunicato dettagli, ma l'azienda sembra contare sul fatto che i videogiochi saranno - un po' come oggi - tra le principali attrattive per l'acquisto di smartphone e tablet, altrimenti non si spiegherebbe tutta la potenza di Kal-El, il system on chip quad-core Tegra atteso nei prossimi mesi (Nvidia Kal-El, quad-core per tablet da veri Superman).