Gli smartphone più popolari del 2023, ecco la classifica

Apple supera Samsung nelle spedizioni di smartphone del 2023, Canalys conferma. Dominio degli costosi modelli iPhone Pro Max.

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

Per la prima volta nella storia, Apple ha superato Samsung nella spedizione di smartphone annuali, secondo il Worldwide Quarterly Mobile Phone Tracker di IDC. Sebbene l'azienda di ricerca avverta che i suoi dati sono preliminari e soggetti a modifiche, un secondo ente di ricerca, Canalys, conferma che Apple ha conquistato la vetta per l'intero 2023. Secondo IDC, le spedizioni totali di dispositivi mobili Apple ammontano a 234,6 milioni, rispetto ai 226,6 milioni di Samsung. Xiaomi, Oppo e Transsion completano le prime cinque posizioni con rispettivamente 145,9, 103,1 e 94,9 milioni di smartphone spediti.

IDC sottolinea che l'ultima volta che Samsung non era in cima alla classifica annuale risale a 13 anni fa nel 2010. In quel periodo, Apple non figurava nemmeno tra le prime cinque. Era Nokia al primo posto, Samsung al secondo, LG Electronics al terzo, ZTE al quarto e Research in Motion (RIM, produttori dei dispositivi BlackBerry) al quinto. Questa lista di aziende evidenzia quanto 13 anni siano un lungo periodo nell'industria degli smartphone.

"Nella Top 3, Apple è l'unico giocatore a mostrare una crescita annuale positiva e si aggiudica il primo posto annuale per la prima volta", afferma Nabila Popal, direttore delle ricerche del team Worldwide Tracker di IDC. "Il successo continuo e la resilienza di Apple sono in gran parte dovuti alla crescente tendenza dei dispositivi premium, che rappresentano ora oltre il 20% del mercato, alimentati da offerte commerciali aggressive e piani di finanziamento senza interessi".

  • Immagine 1 di 2
  • Immagine 2 di 2

Sebbene IDC sottolinei che Apple ha svolto un ruolo chiave nel relegare Samsung alla seconda posizione, la società ha anche visto una concorrenza intensa da parte di altri produttori Android come Huawei, OnePlus, Honor e Google. Non è solo Samsung a essere sfidata da queste aziende; Canalys sottolinea che la "forza crescente" di Huawei potrebbe essere un problema anche per la crescita di Apple nel mercato cinese.

Nonostante una diminuzione complessiva delle spedizioni di smartphone del 3,2% nel 2023 rispetto al 2022, ci sono segnali che il mercato potrebbe riprendersi dalla recente flessione. IDC riporta che le spedizioni sono cresciute dell'8,5% anno su anno nel quarto trimestre, mentre Canalys la vede crescere dell'8% dopo sette trimestri consecutivi di cali.

Nel 2023, i modelli iPhone Pro di Apple hanno lasciato il segno conquistando le più alte spedizioni annuali globali per la prima volta. Secondo Canalys, l'iPhone 14 Pro Max si è aggiudicato il titolo di smartphone più venduto a livello globale nel 2023, seguita da vicino dall'iPhone 15 Pro Max. Questo riflette un notevole cambiamento nelle preferenze di mercato verso i prodotti di fascia alta e sottolinea il continuo dominio degli iPhone, con sette dei primi dieci posti occupati dai dispositivi Apple.

Ciò che rende ancora più interessante questo risultato è che, nell'anno in cui un modello iPhone Pro ha guidato le spedizioni globali per la prima volta, sono stati i nuovi modelli Pro Max di Apple a occupare le prime posizioni, non i più piccoli modelli Pro da 6,1 pollici. Ciò suggerisce una strategia deliberata da parte di Apple, evidenziando l'intenzionale enfasi sulle caratteristiche della linea Pro Max, contribuendo a una crescente distinzione tra i due.

Confrontando l'iPhone 15 Pro con l'iPhone 15 Pro Max, è evidente che il modello più costoso di Apple offre più di una semplice versione più grande del Pro standard. Il Pro Max vanta funzionalità esclusive, tra cui uno zoom ottico 5x, insieme a vantaggi come una durata della batteria prolungata, uno schermo più grande e altre migliorie. Va notato che l'iPhone 15 Pro Max base offre anche 256GB di archiviazione, superando i 128GB del Pro standard.

Nonostante i modelli di punta di Apple guidino le spedizioni, gli iPhone standard 13, 14 e 15 non sono molto indietro. Inoltre, nella lista ci sono tre smartphone Android, introducendo un po' di varietà. Tra di essi ci sono il Samsung A14 4G, il Samsung Galaxy A14 5G e, sorprendentemente, il Samsung Galaxy A54 5G. Quest'ultimo è un modello più costoso, deviando dalla consueta tendenza in cui i telefoni Samsung più economici tendono a dominare la lista delle spedizioni annuali per i dispositivi Android.