Google Pixel 4, Live Caption e la funzione astrofotografia anche sui Pixel 3

La funzione Live Caption e la modalità astrofotografia per le foto al cielo notturno di Pixel 4 arriverà anche su Pixel 3, Pixel 3 XL, Pixel 3A e Pixel 3A XL.

Avatar di Lucia Massaro

a cura di Lucia Massaro

Nella giornata di ieri, Google ha alzato il sipario su Pixel 4 e Pixel 4 XL, oltre che su tutta una serie di nuovi dispositivi. I nuovi smartphone introducono due funzionalità interessanti: Live Caption e la funzione astrofotografia che permette di scattare foto al cielo stellato. La società di Mountain View ha dichiarato che non saranno esclusiva dei top di gamma appena arrivati.

Entrambe le funzioni arriveranno – con tempi diversi – anche sugli smartphone della generazione precedente. Nello specifico, la funzionalità relativa alla fotocamera sarà disponibile anche su Pixel 3, Pixel 3 XL, Pixel 3A e Pixel 3A XL con il prossimo aggiornamento della fotocamera. I risultati saranno probabilmente diversi dato il differente comparto fotografico. Le nuove creature di Big-G, infatti, guadagnano un secondo sensore (teleobiettivo) sul retro.

Live Caption invece è la funzione che crea sottotitoli automatici dei contenuti multimediali riprodotti sullo smartphone. Trascrive automaticamente le parole di video, podcast e messaggi audio, senza la necessità di una connessione Internet. Una funzione molto utile per chi ha problemi di udito ma anche per tutte quelle situazioni in cui c’è tanto rumore ambientale.

Stando a quanto riportato da Android Police che ha avuto l’opportunità di parlare con un rappresentante Google al termine della conferenza, la società di Mountain View renderà disponibile Live Caption per Pixel 3, Pixel 3 XL, Pixel 3A e Pixel 3A XL alla fine di dicembre.

Pixel 4 e Pixel 4 XL sono disponibili al preordine sul sito ufficiale. Alla prenotazione, si riceve in regalo un Nest Hub, dal valore commerciale di 129 euro.