Google Pixel 7, spunta un brevetto per la fotocamera invisibile

Google Pixel 7, brevettata la nuova tecnologia che renderà invisibili i sensori e la fotocamera anteriore: ecco cosa sappiamo.

Avatar di Rossella Pastore

a cura di Rossella Pastore

Mentre Apple si prepara a togliere il notch dal suo iPhone, optando per un più discreto foro centrale, Google corre più veloce e pensa già a un Pixel con la fotocamera sotto lo schermo.

Il deposito del brevetto risale al 31 agosto scorso, ma la documentazione è stata pubblicata soltanto a dicembre. Consultando le 16 pagine in allegato, si scopre che l'obiettivo di Google per il suo prossimo smartphone è quello di "creare un'area dello schermo più ampia" senza però aumentare le dimensioni del telaio.

Sono già diversi i produttori che hanno adottato questo design, da ZTE per il suo Axon 30 a Samsung per il Galaxy Z Fold3 passando per Xiaomi con Mi MIX 4. Non solo: per la prima metà del 2022, è prevista l'uscita di altri top di gamma che presentano una soluzione estetica simile a questa. L'opzione "fotocamera pop-up", invece, è stata momentaneamente accantonata: gli elementi mobili, infatti, si sono rivelati fin troppo vulnerabili.

Anche il sensore di impronte digitali sarà collocato sotto allo schermo, mentre nel documento non si fa menzione della funzionalità Face Unlock. Questa tecnologia è stata abbandonata nel passaggio da Pixel 4 a Pixel 5, vale a dire nel momento in cui la cornice è scomparsa. A rigor di logica, ora che i sensori saranno posti sotto al display, è ancora più improbabile che Face Unlock verrà reintegrata.

Tutte queste informazioni sono emerse grazie a LetsGoDigital, che ha analizzato accuratamente il brevetto scoprendo anche un'altra cosa: dietro alla nuova tecnologia made in Google c'è Sangmoo Choi, Staff Display Hardware Engineer a Mountain View ed ex Principal Engineeer di Samsung Display. Choi porterà a Google tutto ciò che ha acquisito in Samsung nel campo dell'innovazione dei display, rendendo il nuovo Pixel 7 un device estremamente competitivo.

Questo supporto per telefono universale Lamicall è in offerta su Amazon a 10,99 euro. Se lo acquisti da qui risparmi il 15%!