Android

Google vuole mettere l’Intelligenza Artificiale nelle chat

Secondo il Wall Street Journal Google sta lavorando da almeno un anno a una applicazione di messaggistica che vi permetterà di chattare con i vostri amici oppure messaggiare con un "bot" di Google che risponderà alle vostre domande. Non è chiaro quando la casa di Mountain View presenterà la nuova soluzione, né è chiaro quanto sarà "intelligente" il bot con cui interagiranno gli utenti.

google chatbots

Probabilmente si appoggerà in modo importante alla tecnologia di ricerca, offrendo risultati preconfezionati ove possibile o rimandando a collegamenti a siti web. Un "OK Google" evoluto, insomma.

L'intenzione di Google è quella di non perdere terreno rispetto ai concorrenti e dotarsi, finalmente, di un'app per la messaggistica che funzioni. Sembra inoltre che il sistema possa essere integrato da altri sviluppatori nelle loro app, ma non c'è certezza.

Il grande avversario in questo caso è Facebook, con WhatsApp e Messenger. Quest'ultimo prossimamente guadagnerà Facebook M, un assistente digitale personale gestito da un'intelligenza artificiale istruita e supervisionata da persone che, a occhio e croce, opererà in modo piuttosto simile al servizio di Google citato dal WSJ.