Grazie ad USB-C Apple venderà ancora più iPhone (a utenti Android)

La porta USB-C dell'iPhone 15 potrebbe convincere gli utenti Android a cambiare, secondo un sondaggio

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Secondo un recente sondaggio un buon numero di utenti Android sarebbero pronti a “passare ad iPhone” se davvero l’iPhone 15 dovesse avere una porta USB-C. Dettaglio sul quale, tra l’altro, non c’è ragione di avere dubbi, anche se in teoria Apple potrebbe evitare l’obbligo europeo fino ad iPhone 16.

Il sondaggio è stato condotto da un’azienda chiamata SellCell, che ha posto le proprie domande a 2.000 persone, metà utenti Android e l’altra metà iPhone. Tra i risultati, è emerso che il 44% dei possessori di dispositivi Android ha dichiarato la ricarica USB-C sarebbe una ragione valida per passare ad iPhone. Il motivo? Perché potranno caricare il nuovo iPhone con i caricatori che già possiedono.

Tra l’altro anche il 63% chi ha già un iPhone ha affermato che la porta USB-C è una ragione per passare ad iPhone 15, e il motivo è simile: la possibilità di usare il caricatore dei Mac e degli iPad, o quelli non Apple.

Vale la pena sottolineare che il sondaggio è stato fatto negli Stati Uniti, dove Apple ha circa il 60% del mercato e dove molti possessori di Android si sentono in qualche modo una “cenerentola” - soprattutto nelle chat di gruppo che mettono in evidenza chi usa iMessage.

Il panorama europeo è ovviamente molto diverso, ma è interessante notare almeno un dettaglio: Apple sta passando ad USB-C perché obbligata dalle leggi europee, e l’azienda si è opposta strenuamente a questa possibilità finché ha potuto. E ora, guarda un po’, salta fuori che mettere la porta USB-C potrebbe in effetti portare Apple a vendere ancora più iPhone.