Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Se possedete un Pixel, anche voi potrete salutare la nausea Se possedete un Pixel, anche voi potrete salutare la nausea...
Immagine di Trump Mobile ora vende smartphone ricondizionati a prezzi indecorosi Trump Mobile ora vende smartphone ricondizionati a prezzi in...

HMD Fusion X1, smartphone per bambini accessibile da remoto dai genitori

Controlli parentali avanzati: limita app, attiva modalità scuola e chiamate SOS d'emergenza sul Fusion X1 dei tuoi bambini.

Advertisement

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 03/03/2025 alle 10:23
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

In un'epoca in cui gli smartphone sono diventati strumenti onnipresenti, anche tra i più giovani, crescono le preoccupazioni relative all'impatto di questi dispositivi sulla salute mentale, sull'immagine corporea, sull'esposizione a contenuti inappropriati e sulla dipendenza digitale. Al Mobile World Congress (MWC), HMD Global ha presentato una soluzione che mira a rispondere a queste preoccupazioni: il Fusion X1, uno smartphone progettato specificamente per offrire un'esperienza digitale sicura e controllata ai bambini e ai ragazzi.

HMD ha posto l'accento sulla sicurezza, dotando il Fusion X1 di controlli parentali integrati a livello di sistema operativo. Questo approccio, più profondo rispetto alle semplici app di controllo, consente ai genitori di personalizzare in modo granulare l'esperienza digitale dei propri figli.

Le funzionalità di controllo includono:

  • Gestione delle app: I genitori possono decidere quali app possono essere utilizzate e per quanto tempo.
  • Filtro web: È possibile impostare restrizioni sulla navigazione internet, bloccando l'accesso a siti web non adatti all'età.
  • Limiti per i social media: Il tempo trascorso sui social media può essere monitorato e limitato.
  • Controllo del tempo di utilizzo: Si possono stabilire limiti giornalieri o settimanali per l'utilizzo complessivo del dispositivo.
  • L'app Xplora: Il centro di controllo remoto

Il cuore di questo sistema di sicurezza è l'app Xplora. Attraverso questa applicazione, i genitori possono modificare le impostazioni del Fusion X1 del proprio figlio in tempo reale, anche a distanza. Questo include la possibilità di bloccare o sbloccare determinate funzioni, regolare i limiti di tempo e ricevere notifiche sull'attività del dispositivo.

Immagine id 50835

Per garantire ulteriore tranquillità, il Fusion X1 è dotato di una funzione di chiamata SOS di emergenza, facilmente accessibile. Inoltre, è presente una "Modalità Scuola" dedicata, che limita l'accesso a giochi, social media e altre app potenzialmente distraenti durante le ore di lezione.

Il servizio sarà disponibile sotto abbonamento, come spiega l'azienda sul suo sito web:

Con l'abbonamento Xplora i genitori hanno il pieno controllo dell'esperienza di utilizzo dello smartphone da parte degli adolescenti, a partire da 4,99 euro al mese

Nonostante l'attenzione alla sicurezza, HMD non ha trascurato troppo l'hardware, mostrando un interesse nel portare sul mercato prodotti validi senza esagerare sulle specifiche, come HMD Skyline. Il Fusion X1 offre:

  • Fotocamera principale da 108 Megapixel
  • Batteria da 5.000mAh
  • Jack audio da 3,5 mm
  • Display da 6,56" a 90 Hz
  • Processore Snapdragon 4 Gen 2
  • 6GB di RAM e 128GB di Memoria
  • Accessori modulari

HMD ha introdotto anche una caratteristica interessante e particolare con X1: gli "outfits". Si tratta di accessori modulari che si agganciano magneticamente al retro del telefono tramite un sistema di connettori a pin. Questi accessori possono aggiungere funzionalità extra, come una luce ad anello per selfie, una custodia robusta con batteria integrata o un gamepad per i giochi.

L'HMD Fusion X1 sarà disponibile a partire da aprile o maggio, a seconda della regione, con un prezzo di 229 sterline (circa 280 euro).

Immagine id 50833

Fonte dell'articolo: www.digitaltrends.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Trump Mobile ora vende smartphone ricondizionati a prezzi indecorosi
4

Smartphone

Trump Mobile ora vende smartphone ricondizionati a prezzi indecorosi

Di Andrea Maiellano
Se possedete un Pixel, anche voi potrete salutare la nausea
5

Smartphone

Se possedete un Pixel, anche voi potrete salutare la nausea

Di Andrea Maiellano
One UI 8.5 beta confermata: ecco quando arriva

Smartphone

One UI 8.5 beta confermata: ecco quando arriva

Di Andrea Maiellano
OnePlus colta in flagrante! I suoi tool AI occultano gli "argomenti scomodi"
1

Smartphone

OnePlus colta in flagrante! I suoi tool AI occultano gli "argomenti scomodi"

Di Andrea Maiellano
Bloccata una funzione sui Pixel Watch per ragioni di sicurezza

Smartphone

Bloccata una funzione sui Pixel Watch per ragioni di sicurezza

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.