HP: il TouchPad sbaraglierà la concorrenza

HP è ottimista riguardo al suo tablet TouchPad con WebOS: ritiene che sarà il tablet migliore sul mercato, un gradino sopra a tutti i concorrenti. A due mesi dall'annuncio però il tablet HP non è ancora in commercio e non si sa quante sono le apps sviluppate per WebOS.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il TouchPad non sarà semplicemente il miglior tablet sul mercato, sarà il meglio del meglio: è ottimista Eric Cador, vice presidente della divisione Personal System Group di HP Europa, che nel corso di una conferenza stampa a Cannes ha dichiarato che "nel mondo dei PC, dove ci sono meno possibilità di differenziare un prodotto dai concorrenti, siamo diventati il ??numero uno; nel settore dei tablet diventeremo migliori dei numeri uno. Saremo gli uno plus".

HP TouchPad

Insomma, HP è più che ottimista riguardo al tablet TouchPad con sistema proprietario WebOS (HP TouchPad con WebOS: che la guerra inizi), un prodotto che è stato annunciato all'inizio di febbraio e che non è ancora approdato nei negozi. È quindi difficile valutare, senza numeri di vendita, l'indice di gradimento degli utenti, anche se francamente sembra inverosimile che, almeno in fase iniziale, il prodotto di HP possa sbancare i negozi. 

Secondo Leo Apotheker, amministratore delegato di HP, WebOS sarà presente su tutti i prodotti HP entro il 2012 - clicca per ingrandire

Tanto più che il TouchPad, con l'integrazione di WebOS su stampanti e client di rete, sembra focalizzato per lo più sulle esigenze aziendali, un settore che sta premiando HP nelle vendite di server e client, ma che non sappiamo quanto e quando sarà ricettivo sull'argomento tablet. HP ha parlato anche di applicazioni per i consumatori, ma al momento non ci sono dettagli al riguardo.

A spingere il TuochPad dovrebbe proprio essere l'integrazione di WebOS (in dual boot con Windows), un sistema che HP vorrebbe installare su notebook, desktop e stampanti del suo parco macchine entro il 2012, come ha assicurato l'amministratore delegato Leo Apotheker il mese scorso (webOS su tutti i prodotti HP entro il 2012).

###old708###old

L'altro nodo che resta da sciogliere è l'entità dell'ecosistema di applicazioni sviluppate ad hoc per WebOS (HP TouchPad a giugno, ma è webOS il killer per Apple) disponibili quando il prodotto arriverà in commercio: l'esperienza dei concorrenti ha ormai tolto qualsiasi dubbio sull'importanza di disporre di un alto numero e di una elevata varietà di app per rendere appetibile il prodotto. Al momento non ci sono cifre precise a riguardo; un portavoce di HP ha assicurato che ce ne saranno "migliaia".