HP Palm Pre 2 e webOS 2.0, un nuovo inizio

HP Palm, sussidiaria di HP, presenta il Pre 2 e il nuovo sistema operativo HP webOS 2.0. Il terminale sarà disponibile nei prossimi mesi negli Stati Uniti, Canda e Francia. Ancora non ci sono dettagli su disponibilità in Italia e prezzo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

HP ha presentato ufficialmente webOS 2.0 e il Palm Pre 2. L'annuncio era nell'aria, come da indiscrezioni delle settimane precedenti (Palm Pre 2.0: processore da 1 GHz, 512 MB di RAM? - Palm Pre 2 con webOS 2.0, prime immagini dal vivo). Lo smartphone Palm Pre 2 sarà disponibile in Francia con l'operatore SFR e nei mesi a seguire negli Stati Uniti con Verizon e in Canada.

webOS 2.0 supporta il multitasking, che permette di mettere giochi in pausa e aprire l'email, il calendario o altre applicazioni. Con Just Type è possibile "iniziare a scrivere un'email, creare un messaggio, aggiornare gli status sui social network e fare ricerche online prima di aver aperto le applicazioni dedicate. Con webOS 2.0 - ha spiegato HP - per qualsiasi cosa volete fare con il vostro telefono basta scrivere. Just Type è aperto agli sviluppatori in modo che possano integrarlo con la funzione ricerca e aggiornate scorciatoie personalizzate chiamate Quick Actions".

HP Synergy vi permette di ottenere sul vostro telefono informazioni push da servizi quali Facebook, Google, Microsoft Exchange, LinkedIn e Yahoo!. Con webOS 2.0 gli sviluppatori possono sviluppare applicazioni in grado di sfruttare Synergy.

webOS 2.0 integra anche Exhibition, una funzionalità che trasforma il vostro smartphone in una piccola "cornice digitale avanzata". Quando lo smartphone è collegato alla dock di ricarica, potete far sì che Exhibition avvii automaticamente slideshow di foto Facebook, appuntamenti in agenda e altro.

###old488###old

Per una migliore esperienza web webOS 2.0 supporta Flash Player 10.1 e può ampliare le proprie capacità grazie allo store di applicazioni (come Skype, Facebook e tante altre). Sul comunicato stampa si legge che "l'aggiornamento webOS 2.0 sarà fornito ai clienti esistenti (chi ha il primo Pre, NdR) nei mesi a venire. La data esatta sarà comunicata successivamente".

Per quanto riguarda il Palm Pre 2, abbiamo uno smartphone che pesa 145 grammi, ha uno schermo touchscreen da 3,1 pollici (320 x 480 pixel), un processore da 1 GHz, 512 MB di RAM, 16 GB di spazio per archiviare dati, una tastiera QWERTY slide-out e una fotocamera da 5 megapixel con LED flash.

Il Pre 2 è dotato anche di GPS, accelerometro, WiFi b/g, Bluetooth 2.1, porta microUSB, jack audio da 3,5 millimetri. Al momento non è noto il prezzo.

 

 

Schermo

3,1 pollici multitouch con colori a 24-bit, risoluzione 320x480 HVGA

Tastiera

Tastiera Slide-out QWERTY fisica

Email

Microsoft Exchange email con Microsoft

 

Tecnologia Direct Push

POP3/IMAP (Yahoo! Mail, Gmail, AOL, Hotmail, etc.)

Messaging

IM, SMS e MMS integrati

GPS

GPS integrato

Fotocamera

5-megapixel con LED flash, profondità di campo estesa, geotagging, cattura video

Sensori

Accelerometro, luce ambientale e prossimità

Formati supportati

Audio: MP3, AAC, AAC+, eAAC+, AMR, QCELP, WAV

 

Video: MPEG-4, H.263, H.264

Wireless

Wi-Fi 802.11b/g con autenticazione WPA, WPA2, WEP, 802.1X;

 

Bluetooth 2.1+ EDR con supporto A2DP stereo Bluetooth;

funzionalità router Wi-Fi fino a cinque dispositivi

Memoria

16GB (15GB disponibili)

 

Supporto archiviazione USB

Autonomia

Verizon Wireless (CDMA)

 

Fino a 5,5 ore in conversazione e 350 ore in standby

Sbloccato (UMTS)

Fino a 5 ore in conversazione e 350 ore in standby

Connettori

Ricarica/microUSB 2.0

Jack cuffie

3.5mm stereo

HP Touchstone Charging Dock

Compatibile con Palm Pre Touchstone Back Cover included

Dimensioni

Larghezza: 59.6mm

 

Altezza: 100.7mm

Spessore: 16.9mm

Peso

145 grammi