Market

HTC Hero è un diretto concorrente dell'iPhone 3G. Qual è il migliore?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Market

Sulla falsa riga dell'App Store, anche Google ha il suo Android Market. Anche in questo caso, per il download file potete usare un account google.

Dopo aver aperto l’applicazione e accettato i termini d'uso, vi troverete davanti una schermata minimalista; nella parte superiore c'è una serie di icone, le applicazioni in primo piano e sotto quattro pulsanti: Applicazioni, Giochi, Cerca e I miei Download. Scegliendo applicazioni, o Giochi, dovrete scegliere ulteriormente una sottocategoria, che per quanto riguarda i giochi sono solo cinque (Tutti, Arcade e azione, Carte e Casinò, Casual, Rompicapo e Puzzle), mentre per le applicazioni sono molte di più, iniziando con Comunicazione, passando per Finanza, Intrattenimento, Multimediali, Notizie, Produttività, Sport, Viaggi, etc.

HTC Hero - Clicca sull'immagine per ingrandirla

Scelta la categoria, si popola una lista di applicazioni, che si aggiorna man mano che si scorre verso il basso. Le applicazioni possono essere ordinate per data o popolarità. Di ogni software viene mostrato il logo, titolo e autore, prezzo e voto su cinque stelline.

La maggior parte del software, attualmente, è gratuita, con pochi titoli venduti a una manciata d’euro o di dollari.

Per scaricare un'applicazione basta cliccarci sopra per visualizzare la pagina dedicata, in cui c'è una descrizione, i commenti con i voti, le informazioni sullo sviluppatore e un’area di notifica a Google, da usare se si ritiene che l’applicazione sia moralmente offensiva. A fondo schermata c'è il tasto "installa", che una volta premuto riporta a una nuova schermata in cui vengono elencati gli effetti dell’applicazione sul telefono. In altre parole, viene indicato se l’applicazione accede a internet, ai dati personali o qualche altro servizio. Se siete d’accordo nel concedere tali risorse all’applicazione, cliccate su OK e verrete riportati alla schermata principale di selezione applicazioni. Nel frattempo, il software scelto viene aggiunto a una coda di download e poi installato. Potrete subito scegliere un'altra applicazione e procedere con l'installazione; questa verrà accodata a quella precedente.

È chiaro che è un sistema più efficiente e veloce rispetto all'App Store, che però può vantare un ampio supporto da molti sviluppatori e software di alta qualità, mentre il Market di Android al momento è ancora in uno stato iniziale.