HTC One Google Edition con Android vergine ma non in Italia

Dopo il Galaxy S4 tocca all'HTC One diventare un telefono Google Edition. Sarà venduto sul Google Play statunitense a partire dal 26 giugno a 599 dollari. Intanto si vocifera che l'azienda taiwanese voglia presentare dei tablet, ma ha qualche dubbio su Windows RT.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

HTC One sarà disponibile anche nella versione Google Edition, ma solo negli Stati Uniti. Debutterà il 26 giugno, al prezzo di 599 dollari e solo sul Play Store. Come l'analoga edizione del Galaxy S4, sarà contraddistinto dalla ROM Android 4.2.2 "pura", il che comporterà la distribuzione degli aggiornamenti curata direttamente da Google, la rinuncia all'interfaccia Sense e la perdita di qualche funzione.

HTC fa sapere ad esempio che lo smartphone non avrà le funzioni evolute di scatto e ripresa "Zoe", e che l'interfaccia grafica della fotocamera sarà quella tradizionale che accompagna il sistema operativo Android. Addio anche al trasmettitore IR per il controllo remoto, e al logo HTC come terze tasto capacitivo. Trattandosi tuttavia di un terminale con SIM e bootloader sbloccati, gli sviluppatori di ROM cucinate potranno sbizzarrirsi come e quanto vogliono.

Le caratteristiche del terminale HTC sono ben note. I punti di forza, oltre a un hardware invidiabile (il modello Google Edition si presenta con 32 GB di spazio), lo schermo da 5 pollici Full HD e soprattutto la scocca in alluminio, che lo rende davvero tra gli smartphone più "sexy" sul mercato - prezzo permettendo, ovviamente. A questo indirizzo trovate la recensione, mentre qui c'è un confronto fotografico con altri prodotti.

E sempre per quanto riguarda HTC, circola in queste ore un'indiscrezione secondo cui l'azienda avrebbe messo da parte i piani di realizzare un tablet con display da 12 pollici con a bordo Windows RT, per il timore di un prezzo troppo elevato e di un interesse scarso da parte dei consumatori. L'azienda però non avrebbe cancellato - ancora, almeno - i piani per un tablet Windows RT da 7 pollici, che dovrebbe debuttare entro la fine dell'anno. HTC avrebbe comunque in cantiere anche dei tablet Android.