Footprint e navigatore

Il nuovo HTC Touch Cruise è più piccolo, leggero e potente. In pochi click diventa anche un GPS.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Footprint e navigatore

Footprint è una delle caratteristiche interessanti di questo Touch, che guadagna anche il tasto d'accesso rapido all'applicazione. Si tratta di un servizio di geolocalizzazione delle foto. Grazie al sensore GPS integrato, è possibile avviare footprint, fare una fotografia, georeferenziarla e visualizzarla sulla mappa di Google.

HTC Touch Cruise - Clicca sull'immagine per ingrandirla

Gli scopi sono differenti, dal puro divertimento, durante una gita fuoriporta, all'integrazione con il software di navigazione, che può avviare la navigazione verso un indirizzo georeferenziato con una fotografia.

Il navigatore satellitare è gestito dal software CoPilot, attivabile anche tramite il tasto scorciatoia frontale. Il software è abbastanza veloce e altamente personalizzabile. Si tratta di un navigatore classico, e non incorpora tutte le ultime tecnologie presenti sui modelli stand alone, come i TomTom.

Tra le funzionalità accessorie, troviamo i vari servizi legati alle funzionalità di fonia e dati, cioè: un servizio meteo, che si basa su quello integrato nell'HTC, l'info traffico o la possibilità di inviare una posizione tramite un SMS. Non manca il segnalatore di autovelox e un sistema di gestione dei punti d'interesse, divisi in svariate categorie: bancomat, aeroporto, banca, divertimenti, drogheria, farmacia, hotel, etc.

HTC Touch Cruise - Clicca sull'immagine per ingrandirla

Le mappe sono visualizzabili in 2D o 3D, e completamente personalizzabili nei colori.

Un piccolo problema riguarda il volume della voce, non molto elevato; alzando al massimo il volume del dispositivo, la voce si sentirà un po' distorta. Per fortuna la mappa è sempre visibile anche in condizioni di elevata luminosità. Ovviamente, in alcuni casi, la dimensione del display potrebbe diventare un problema. In generale, è un navigatore che fa il suo dovere, senza eccellere, anche se le mappe non sono aggiornatissime.