HTC Touch Diamond ed LG KF700

Il telefono con touchscreen si sta imponendo sempre di più, dopo l'avvento dell'iPhone. Uno smartphone, però, non dev'essere per forza un concorrente del prodotto Apple, pur condividendone molti aspetti. HTC ed LG, inseguono il design Apple e la moda del momento, ma hanno creato prodotti diversi, privi di molte delle funzionalità dell'iPhone, e certamente orientati ad un pubblico diverso.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

HTC Touch Diamond ed LG KF700

Specifiche tecniche

Tecnicamente il Touch e il KF700 sono molto simili. Entrambi sono terminali UMTS e GSM Tri-Band, supportano EGDE, GPRS e HSDPA, sono in grado di riprodurre musica (nei formati più diffusi), visualizzare immagini e video, integrano un browser per navigare in internet e permettono di gestire la posta elettronica; integrano un sintonizzatore radio FM (è necessario l'auricolare, che funge da antenna), e un registratore vocale.

Anche esteticamente condividono alcune basi: altezza e larghezza sono le stesse (102x51 mm), mentre il Touch è più sottile, 11.5 mm contro i 14.5 mm del KF700. Il touchscreen del Touch è di 2.8 pollici, mentre è di 3" quello dell'LG. Inoltre, l'HTC integra un sensore di gravità (accelerometro) che orienta lo schermo in base alla posizione del dispositivo, mentre l'LG ne è sprovvisto.

Il peso varia di pochi grammi, 103 grammi per il KF 700 e 110 grammi per l'HTC. Il maggior spessore del KF700 è giustificato dal design, poiché nasconde anche un pad numerico classico, sotto lo schermo, in configurazione slide. Entrambi integrano una fotocamera posteriore da 3.2 MPixel e una anteriore VGA per le videochiamate.

Le principali differenze tra i due terminali, che poi sono quelle che decretano la differenza di prezzo di circa 100/150 euro in meno per il modello LG (l'HTC costa circa 450 euro), riguardano caratteristiche tecniche più profonde. La memoria a disposizione del Diamond è di ben 4 GB, mentre l'LG si ferma a 90 MB (espandibile tramite MicroSD). Inoltre, il Touch è basato su sistema operativo Windows Mobile 6.1, con interfaccia TouchFLO 3D, mentre il KF700 ha un sistema proprietario. Il Touch offre connettività senza fili WiFi/Bluetooth e connessione USB, mentre l'LG solo Bluetooth e un connettore proprietario.