Stando ai dati rilasciati da Strategy Analytics Huawei sarebbe diventata la terza potenza mondiale in ambito smartphone. Il produttore cinese ha raggiunto una quota di mercato pari al 7% nel secondo trimestre di quest'anno, con 30,6 milioni di dispositivi spediti.
La scorsa settimana vi avevamo parlato proprio degli incoraggianti risultati finanziari ottenuti dall'azienda, con i ricavi in aumento dell'87% nella prima metà del 2015 soprattutto grazie ai terminali di fascia alta. Questa notizia, dunque, non arriva come un fulmine a ciel sereno, dato che Huawei nell'ultimo periodo non ha quasi sbagliato un colpo e che, secondo gli ultimi dati, avrebbe raggiunto quota 48.2 milioni di smartphone venduti nei primi sei mesi del 2015.
![]()
Il numero uno da battere resta Samsung che, nonostante un decremento della sua quota di mercato di 2 punti percentuale, ha totalizzato ben 89 milioni di unità spedite nel corso del secondo trimestre dell'anno. Apple insegue guadagnando quasi il 3% di market share rispetto al 2014 e sfiorando i 48 milioni di iPhone venduti nel secondo trimestre.
Caduta libera per Microsoft invece, che passa dai 50 milioni di Lumia e feature phone spediti nel secondo trimestre del 2014 fino ai 27 milioni di unità del 2015, un crollo verticale che si traduce in un peso sul mercato pari al 6.4 % rispetto all'11.8% dell'anno precedente.
Discorso opposto per Xiaomi invece, anch'essa in grande spolvero e capace di crescere anno dopo anno: la quota di mercato è aumentata rispetto allo scorso anno attestandosi al 4.6%, mentre gli smartphone spediti nel mondo sfiorano i 20 milioni di unità.

![Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]](http://ecx.images-amazon.com/images/I/31CEXZE9UGL._SL75_.jpg)
