Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Vodafone sta disattivando alcune SIM prepagate in Italia Vodafone sta disattivando alcune SIM prepagate in Italia...
Immagine di One UI 8 Watch finalmente su Galaxy Watch 4 One UI 8 Watch finalmente su Galaxy Watch 4...

Huawei P40 potrebbe essere il primo smartphone con HarmonyOS

A causa del divieto imposto da Trump, Huawei P40 potrebbe essere il primo smartphone a essere mosso da HarmonyOS.

Advertisement

Avatar di Lucia Massaro

a cura di Lucia Massaro

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 08/09/2019 alle 17:57 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 13:09
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La situazione tra Huawei e gli Stati Uniti sembra essere ancora lontana da una risoluzione definitiva. L’inserimento del produttore cinese all’interno della Entity List potrebbe causare problemi di commercializzazione dei dispositivi di Huawei sui mercati occidentali. Il colosso di Shenzhen comunque non perde tempo e ha già elaborato piani alternativi nel caso in cui il divieto imposto da Trump dovesse divenire definitivo.

Il grande piano B è HarmonyOS, il sistema operativo proprietario che abbiamo visto in azione a IFA 2019 a bordo della Honor Vision Pro. Il primo smartphone basato sul nuovo OS potrebbe essere il futuro Huawei P40. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, infatti, il CEO Richard Yu ha dichiarato che nonostante l’augurio di poter continuare a utilizzare Android “il primo modello di smartphone potrebbe uscire già la prossima primavera” (periodo in cui generalmente la società cinese annuncia la nuova serie P).

harmonyos-46669.jpg

Non è la prima volta che Yu sostiene che, nonostante HarmonyOS sia stato concepito per muovere dispositivi diversi dagli smartphone, qualora fosse necessario, il passaggio da Android a HarmonyOS potrebbe avvenire in pochissimo tempo. Inoltre, il CEO ha confermato che la prossima generazione di Mate 30 – che sarà presentata il 19 settembre – verrà commercializzata immediatamente solo in Cina. Il debutto sui mercati occidentali subirà inevitabilmente dei ritardi a causa della mancanza di servizi e app di Google.

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha concesso un’ulteriore proroga a Huawei che permette a quest’ultima di continuare ad avere rapporti con le aziende statunitensi. Questa concessione però si applica solo a vecchi contratti, motivo per cui Google non può vendere i propri servizi per i nuovi prodotti Huawei senza ottenere una licenza da parte del Dipartimento a cui la società californiana deve far richiesta.

Insomma, la situazione resta complessa. E se da un lato, bisognerà probabilmente attendere per vedere la prossima generazione di Mate 30 nel nostro Paese; dall’altro, potremmo vedere HarmonyOS sulla gamma Huawei P40.

Huawei P30 Pro è disponibile all’acquisto su Amazon a 700 euro. Lo trovate a questo link. 

Fonte dell'articolo: www.corriere.it

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

One UI 8 Watch finalmente su Galaxy Watch 4
2

Smartphone

One UI 8 Watch finalmente su Galaxy Watch 4

Di Andrea Maiellano
Vodafone sta disattivando alcune SIM prepagate in Italia
3

Smartphone

Vodafone sta disattivando alcune SIM prepagate in Italia

Di Andrea Maiellano
iOS 26 e foto Android: perché appaiono rosse?
1

Smartphone

iOS 26 e foto Android: perché appaiono rosse?

Di Antonello Buzzi
Apple e Google chiamate a bloccare la nudità sugli smartphone
3

Smartphone

Apple e Google chiamate a bloccare la nudità sugli smartphone

Di Antonello Buzzi
Wizz, il Tinder per teen aggirato da adulti e predatori

Smartphone

Wizz, il Tinder per teen aggirato da adulti e predatori

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.