Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Editor's Choice
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Galaxy S26, dov'è finita la modalità notte? Galaxy S26, dov'è finita la modalità notte?...
Immagine di iOS 26.4, ecco le nuove funzioni per iPhone iOS 26.4, ecco le nuove funzioni per iPhone...

Huawei P40 Pro è il nuovo punto di riferimento per video e fotografie: abbiamo "incontrato" DXOMark

Con 128 punti, P40 Pro è lo smartphone che, da oggi, occupa il primo posto nella particolare classifica di DXOMark. Alle sue spalle il Mi 10 Pro e il Find X2 Pro.

Advertisement

Avatar di Saverio Alloggio

a cura di Saverio Alloggio

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 31/03/2020 alle 15:24 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 14:50
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

P40 Pro è il nuovo re della particolare classifica di DXOMark. Il noto portale francese, specializzato nell'analisi fotografica anche degli smartphone, ha dunque incoronato il top di gamma 2020 di casa Huawei. Il fatto che l'azienda cinese avesse compiuto un eccellente lavoro da questo punto di vista, è un qualcosa che in parte si poteva già evincere dalla scheda tecnica. In attesa però di potervi raccontare tutto in maniera approfondita nella recensione completa, è arrivato un primo importante riconoscimento.

Abbiamo avuto modo di incontrare virtualmente lo staff di DXOMark, che ci ha spiegato nel dettaglio i risultati dell'analisi effettuata sul P40 Pro. Il primo dato rilevante è il punteggio ottenuto nel comparto video, pari a 105. Nessuno smartphone ha mai raggiunto questa soglia e, soprattutto, si tratta di un ambito in cui Huawei è sempre stata un passetto indietro rispetto a Samsung e Apple. A precisa domanda, la risposta dello staff del portale francese è stato molto chiara: "il P40 Pro è il nuovo punto di riferimento per quanto riguarda la registrazione video su smartphone".

[embed]https://www.youtube.com/watch?v=Nx15YztwglQ&feature=emb_title[/embed]

A convincere è soprattutto la stabilizzazione, che nel comparto video è garantita dal lavoro combinato tra lo stabilizzatore ottico e e dalla parte sotware, supportata dagli algoritmi di intelligenza artificiale. DXOMark ha inoltre sottolineato anche la velocità e l'efficienza dell'autofocus e un perfetto bilanciamento cromatico delle scene. Tutto questo senza dimenticare le innumerevoli funzionalità software messe a punto dall'azienda cinese, tra cui spiccano i filmati in time-lapse 4K e quelli in slow-motion a 7680 fps.

Eccellenti risultati anche per la parte fotografica, che ha addirittura toccato i 140 punti. In questo caso la differenza l'ha fatta la versatilità della configurazione messa a punto da Huawei, con particolare riferimento al range dinamico, al bilanciamento del bianco e, come da tradizione, alle performance in notturna, dunque in scarsa condizione di luce. Complessivamente, P40 Pro ha messo a segno 128 punti, lasciandosi tranquillamente alle spalle il Mi 10 Pro di Xiaomi e il Find X2 Pro di Oppo (entrambi fermi a 124 punti).

L'analisi di DXOMark compara a più riprese il P40 Pro proprio con il Mi 10 Pro e il Find X2 Pro. Da questo punto di vista, considerando anche i risultati raggiunti nel comparto video, sarebbe stato interessante un confronto con la serie Galaxy S20 di Samsung (con particolare riferimento al Galaxy S20 Ultra 5G), che però non è stata ancora analizzata dal portale francese. I ragazzi dello staff ci hanno comunque confermato l'intenzione di passare sotto le lente d'ingrandimento anche i nuovi smartphone dell'azienda sudcoreana nelle prossime settimane.

Appare comunque evidente come Huawei abbia portato a compimento un percorso inaugurato nel 2018 con il P20 Pro, proseguito egregiamente con il P30 Pro lo scorso anno (grazie anche all'introduzione dello zoom periscopico), fino ad arrivare a tutto il comparto fotografico del P40 Pro. Nei prossimi giorni pubblicheremo la recensione completa, avendo così modo di raccontarvi le nostre valutazioni su quello che si candida a diventare uno dei migliori top di gamma di questa prima parte del 2020.

P30 Pro, il primo con fotocamera periscopica, è disponibile all’acquisto su Amazon a meno di 560 euro. Lo trovate a questo link.

Le notizie più lette

#1
iOS 26.4, ecco le nuove funzioni per iPhone

Smartphone

iOS 26.4, ecco le nuove funzioni per iPhone

#2
I nuovi Mac desktop saranno più cari, ma il motivo non è quello che credete

Hardware

I nuovi Mac desktop saranno più cari, ma il motivo non è quello che credete

#3
Galaxy S26, dov'è finita la modalità notte?
2

Smartphone

Galaxy S26, dov'è finita la modalità notte?

#4
PS5 è stata trasformata in una Steam Machine funzionante
4

Videogioco

PS5 è stata trasformata in una Steam Machine funzionante

#5
Le particelle potrebbero non seguire la relatività di Einstein
2

Scienze

Le particelle potrebbero non seguire la relatività di Einstein

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

iOS 26.4, ecco le nuove funzioni per iPhone

Smartphone

iOS 26.4, ecco le nuove funzioni per iPhone

Di Andrea Maiellano
Galaxy S26, dov'è finita la modalità notte?
2

Smartphone

Galaxy S26, dov'è finita la modalità notte?

Di Andrea Maiellano
Lo smartphone europeo attento alla privacy, cos'è il Jolla Phone
2

Smartphone

Lo smartphone europeo attento alla privacy, cos'è il Jolla Phone

Di Andrea Maiellano
Solo per oggi! Sony radiosveglia chic, scontata online

Offerte e Sconti

Solo per oggi! Sony radiosveglia chic, scontata online

Di Dario De Vita
Google Messaggi: arriva una novità per le Smart Reply
2

Smartphone

Google Messaggi: arriva una novità per le Smart Reply

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.