I Beatles sbancano iTunes, e arrivano anche le card

Dopo nemmeno dieci giorni di permanenza su iTunes, i Beatles battono tutti i record di qualsiasi band, vendendo 2 milioni di brani e 450 mila album. Apple festeggia il successo realizzando una nuova serie di iTunes card con le immagini del quartetto di Liverpool.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Risultati record per i Beatles su iTunes: son bastati dieci giorni per vendere 2 milioni di brani e 450 mila album. Battuti perfino i Led Zeppelin che nella prima settimana di vendita, nel 2007, avevano totalizzato il download di circa 50 mila album e 300 mila canzoni.

Sembra che gli anni di lunghe trattative tra Apple ed Emi, la società discografica proprietaria dei diritti d'autore dei Beatles, abbiano dato i loro frutti. Negli Stati Uniti l'album più cliccato è stato Abbey Road, mentre il singolo che ha raggiunto le vendite più alte è stato Here Comes The Sun.

I Beatles su iTunes, Let It Be

Sicuramente gran parte del merito di questi risultati è da cercare nella bontà dell'intramontabile musica del quartetto di Liverpool, ma anche l'abile campagna di marketing di Apple, capace d'incuriosire il Web per un giorno intero (Colpo di scena iTunes, arrivano solo i Beatles) ha funzionato a dovere.

Per festeggiare il successo, l'azienda di Cupertino ha creato una serie speciale di iTunes Card, personalizzate con le immagini dei Beatles. Disponibili in tagli da 50 e 100 euro, si possono spendere per qualsiasi tipo di contenuto su iTunes e su AppStore.

Un esempio di iTunes card con annesso messaggio personalizzato - Clicca per ingrandire

Come al solito gli Stati Uniti ricevono un trattamento privilegiato, sia per quanto riguarda le consegne, 24 ore contro i nostri 7-10 giorni, sia per la scelta d'immagini, molto più limitata nel nostro paese.

Se avete intenzione di fare un regalo di Natale a un familiare o a un vostro amico appassionato di questo gruppo dovrete affrettare i tempi, visto che il limite massimo per la spedizione delle iTunes Card da mettere sotto l'albero è fissato al 21 dicembre.