Portatile tutto riciclabile, si smonta come un Lego

Si smonta in 30 secondi e ha lo chassis fabbricato con un solo materiale per facilitare il riciclaggio dei componenti. E' il portatile ecologico creato dagli studenti di Standford.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Un gruppo di studenti dell'università di Standford ha costruito un portatile che può essere facilmente riciclato. Si chiama ME310 e, oltre ad essere ecologico, ha la particolarità di poter essere smontato in circa 30 secondi

L'obiettivo che si erano posti gli studenti era quello di creare un computer portatile facilmente riciclabile, ma durante la progettazione si sono accorti che non era difficile implementare un metodo di assemblaggio che facilitasse sia la sua costruzione, sia lo smontaggio.

Il portatile riciclabile

L'ME310 si basa su uno chassis costituito da un solo materiale (quindi lo smaltimento è agevolato), sfrutta una tastiera wireless e ha i componenti interni disposti a strati così da poterli rimuovere con agio.

Stando a quanto pubblicato sullo Standford Daily, agli studenti di Standford è bastato un modellino in 3D realizzato con AutoCAD per produrre il prototipo che vedete nelle immagini di questa pagina. A questo punto viene spontaneo chiedersi perché i produttori di notebook non abbiano mai pensato di fare un portatile in cui siasemplice mettere mano.

La disposizione a strati consente di smontare il portatile in 30 secondi - clicca per ingrandire

I tempi di riparazione presso i centri di assistenza si ridurrebbero drasticamente, i tecnici farebbero la metà della fatica e i costi di riparazione e di aggiornamento si potrebberoabbattere. Forse è proprio per questo che non ci hanno pensato...