I tablet con Tegra 3 costeranno 299 dollari, parola di Nvidia

Il numero uno di Nvidia continua a insistere sul fatto che i tablet debbano essere più economici e garantisce che fra qualche trimestre i prodotti con Tegra 3 costeranno 299 dollari. Tutto questo potrebbe non avverarsi prima di fine 2012, quando sarà annunciato il successore di Kal-El.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Se saprete aspettare, fra qualche mese troverete tablet con Tegra 3 a 299 dollari. Il messaggio inequivocabile arriva da Jen-Hsun Huang, il numero uno di Nvidia, che nel maggio scorso aveva sentenziato che i tablet vendono poco perché costano troppo. Sei mesi dopo Asus ha annunciato il Transformer Prime a 500 dollari, dimostrando che nonostante le buone intenzioni a oggi nulla è cambiato.

Asus Transformer Prime

Sebbene la sua dichiarazione sia rimasta inascoltata fino a oggi, Huang è convinto che nel giro di "qualche trimestre" i produttori di tablet si rassegneranno a lasciar perdere i prodotti Android di fascia alta e inizieranno a realizzare qualcosa di più simile al Nook e al Kindle Fire

Huang non mette in dubbio che per produrre tablet super equipaggiati e potenti come il Transformer sia necessario spendere un sacco di soldi, ma è da sempre convinto che non c'è bisogno di fare solo pezzi da novanta.

###old1168###old

Se i modelli di base fossero Wi-Fi Only e avessero accessori meno mirabolanti, sarebbe più semplice contenere i prezzi. Più che una teoria quello di Huang è un dato di fatto che non suona certo nuovo: Amazon con il Kindle Fire e Barnes&Noble con il Nook hanno dimostrato con i fatti che si può fare

La roadmap di Nvidia: Wayne arriva a fine 2012 - Clicca per ingrandire

L'arrivo di Kal-El (Tegra 3) ha permesso di realizzare tablet economici con Tegra 2 come quelli sopraindicati. Forse Huang sottintendeva che con l'esordio di Wayne i prezzi dell'attuale piattaforma sarebbero diventati più accessibili. Se fosse così però bisogna armarsi di pazienza, perché Wayne non esordirà prima della fine del 2012 e i prodotti arriveranno nel primo semestre del 2013.