Nikon D800, sensore da 36 megapixel e prime foto rubate

La reflex più anticipata dell'anno fa ancora parlare di sé. Questa volta sembrano essere trapelate le specifiche, e non mancano le prime foto del corpo macchina. Il dato più strano è il sensore da 36 megapixel, insolito per l'azienda nipponica.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Nikon D800 è senza dubbio la reflex più attesa del momento. Se ne parla da molto, ma le notizie certe sono ancora poche. Ieri, sul sito Nikon Rumors, sono apparse delle foto e quelle che dovrebbero essere le specifiche ufficiali. 

Ecco, in sintesi, quanto riportato: la Nikon D800 sarà più piccola e leggera della precedente D700, sarà dotata di display leggermente più ampio e di un sensore da ben 36 Mpixel, con gamma ISO da 50 a 25600. Non mancheranno un sistema AF analogo a quello della D3, il doppio slot di memoria CF-SD e una modalità video 1080p@30 fps.

Desta qualche perplessità, in particolare, l'annuncio di una risoluzione tanto elevata. Nikon finora ha sempre seguito un'altra via: sensori conservativi, con un numero di pixel inferiore alle dirette concorrenti Canon, ma in qualche modo meglio sfruttati (segnali elettrici più forti data la maggior area sensibile del singolo fotodiodo, minor necessità di filtri anti-rumore ecc) e per questo sempre in grado di competere (almeno) alla pari.

Ora si parla di una D800 con 36 Mpixel?!? Se Nikon ha fatto davvero questa scelta ben venga, sia chiaro. Ma non sarà che, dopo il recente annuncio Canon dell'ammiraglia da 18 Mpixel, qualche buontempone ha pensato bene di raddoppiare la posta?!? Staremo a vedere, probabilmente a inizio 2012. Noi scommettiamo su febbraio.