I Tablet non fermeranno i netbook: parola di IDC

IDC smentisce le dichiarazioni di Microsoft riguardo alla possibile cannibalizzazione dei netbook da parte dei Tablet: i mini pc economici sono cresciuti di oltre il 10 percento nel 2010. Le previsioni fino al 2014 però preannunciano un calo.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Secondo la società di ricerca IDC i netbook non sono destinati ad essere cannibalizzati dai Tablet PC di nuova generazione, al contrario di quanto dichiaratola scorsa settimana da Gavriella Schuster, general manager per iprodotti Windows di Microsoft. 

Pur riconoscendo le aspettative riguardoai prodotti come l'iPad di Apple, infatti, i dati emersi dallerecenti ricerche di mercato condotte da IDC svelano che le venditedegli ultraportatili economici continuano ad essere alimentate da unasostanziosa fascia di utenti. 

Bob O'Donnell, vice presidente dell'area client e display di IDC, hadichiarato che non si aspetta di vedere una cannibalizzazione deinetbook a favore dei Tablet, anche se l'attenzione per i nuovi Tablet èsicuramente in rapida ascesa. Secondo l'analista, netbook e Tabletpossono essere scelti in misura equivalente come secondo computer, daaffiancare allo strumento principale di lavoro o di svago, che restasempre il notebook o il desktop potente. In particolare, il settore scolasticoè ancora un traino potente per l'ampliamento del mercato dei netbook,soprattutto in un periodo di crisi economica come quello contingente.

Secondo IDC le vendite dei netbook continueranno a crescere almeno fino al 2014

Le previsioni di vendita dei netbook di IDC per il 2010 sono di 37,8 milioni di unità, con un incremento del 10,3 percentorispetto al 2009. Nei prossimi quattro anni, tuttavia, anche l'analistaamericano considera un calo nelle vendite, prevedendo una crescita solodel 4,3 percento per i netbook, con un totale di unità vendute nel 2014di 42,2 milioni di pezzi.

I leader del settore netbook continuano si confermano Acer e Asus,che insieme detengono il 42,6 percento del mercato globale dei netbook(i dati sono relativi al 2009) e che sono destinate a confermare questapercentuale nel 2010. Il terzo venditore al mondo di netbook è HP,seguito da Dell e Samsung.