Iconia Tab A510 e A551 con Tegra 3 e Android 4 in arrivo

Acer potrebbe rinnovare presto la sua gamma di tablet con i modelli Iconia Tab A510 e A511, che dovrebbero avere in dotazione il SoC Tegra 3 di Nvidia e Android Ice Cream Sandwitch. Anche HTC al lavoro su un tablet con il nuovo chip Nvidia: forse arriverà a inizio 2012.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Acer potrebbe affidarsi a Tegra 3 per cercare di risollevare le sorti dei suoi tablet. I modelli attualmente in commercio (Iconia Tab A500 e A501) potrebbero essere sostituiti dall'Iconia Tab A510 e dall'Iconia Tab A511 con Android Ice Cream Sandwich e SoC Tegra 3 di Nvidia.

Il dato non è ufficiale, ma trapela da alcune sigle comparse in due pagine del sito di supporto di Acer, che potrebbero aver tolto l'effetto sorpresa ai prossimi due tablet dell'azienda taiwanese.

Acer potrebbe annunciare l'Iconia Tab A510 e A551con Nvidia Tegra 3

Dalle schermate in oggetto si deduce anche che entrambi i prodotti dovrebbero avere display alla risoluzione di 1.280 x 800 punti. Alcune congetture che non trovano riscontro nelle fonti ipotizzano che, sistema operativo e chip Nvidia a parte, non dovrebbero esserci variazioni nelle configurazioni rispetto ai due modelli attualmente in commercio.

L'Iconia Tab A500 ha infatti un pannello da 1.280 x 800 punti con diagonale di 10,1 pollici, SoC Tegra 2 250 con 1 GB di memoria e Android 3.0. La configurazione attuale prevede una fotocamera posteriore da 4,92 megapixel e una frontale da 2 megapixel. C'è da augurarsi che il produttore intervenga sul design, assottigliando una linea un po' abbondante (260 x 177 x 13,3 millimetri) e pesante (770 grammi).

Al momento non ci sono indiscrezioni né sul prezzo né sulla possibile data di annuncio dei nuovi Iconia Tab, che verosimilmente potrebbero essere presentati nel corso del CES che si terrà a Las Vegas a gennaio 2012. Acer non è l'unico produttore al lavoro su Tegra 3: Asus ha già presentato il suo prodotto, il Transformer Prime, che potrebbe esordire entro fine anno, e secondo indiscrezioni anche HTC sarebbe a buon punto.

###old992###old

L'azienda avrebbe in cantiere un tablet da far uscire a febbraio 2012, in contemporanea con almeno due smartphone basati su sistema operativo Android. Il nuovo tablet è il prodotto che attira maggiormente l'interesse in quanto dovrebbe montare il SoC Nvidia Tegra 3, ma non sarebbe l'unico. L'azienda taiwanese potrebbe essere al lavoro anche su un prodotto con Windows 8 con chip ARM, che però dovrebbe essere annunciato verso la metà del 2012, compatibilmente con la disponibilità del sistema operativo di Microsoft.

Contiamo di vedere le prime novità di questo produttore in occasione del Mobile World Congress 2012, quando dovrebbe esordire anche lo smartphone con display ad alta densità da 4,7 pollici e chip NFC, in concorrenza diretta con l'iPhone 4S di Apple.