Ergonomia

Test - Recensione del Tablet Huawei Ideos S7 Slim, venduto a meno di 300 euro e adatto all'uso personale.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia

S7 Slim è uno smartphone ingigantito. La piattaforma hardware, il sistema operativo, la risoluzione dello schermo, sono i principali punti chiave che definiscono l'ergonomia di un dispositivo e per questo Ideos tutti i parametri sono conformi alle specifiche di uno smartphone. Gli elementi che lo trasformano in Tablet sono la dimensione fisica dello schermo (7") e la batteria sovradimensionata.

Huawei Ideos S7 Slim - Clicca per ingrandire

Non è una novità, abbiamo già visto una piattaforma simile con il ViewPad 7", ma non è la soluzione più classica. Prodotti di fascia superiore, come il Galaxy Tab o il Flyer, adottano uno schermo con risoluzione superiore e una piattaforma hardware potenziata per gestire meglio il numero maggiore di pixel visualizzati. Il vantaggio per l'Ideos, che mantiene tutte le caratteristiche naturali di uno smartphone, è che non bisogna apportare alcuna modifica sostanziale per bilanciare la piattaforma. Lo svantaggio principale è invece che lo schermo è di qualità inferiore, poiché gli stessi pixel sono dislocati su una superficie più ampia, con la conseguente perdita di precisione delle immagini.

C'è però un altro problema che vediamo abbastanza diffuso, e cioè la scelta di una piattaforma hardware con prestazioni spesso appena sufficienti. Lo abbiamo visto con il ViewPad e la situazione, almeno in parte, si ripresenta con l'Ideos S7 Slim. Anche se in questo caso la piattaforma è più potente, la fluidità e i tempi di caricamento sono da smartphone di fascia bassa. Con un'applicazione nativa aperta non ci sono problemi, ma appena si aprono più applicazioni o alcune che richiedono un po' di risorse in più, il sistema arranca. Un esempio possono essere le applicazioni di lettura feed: quando il sistema si aggiorna, rimane tutto bloccato. C'è da dire che molto dipende anche dall'applicazione e dalla sua ottimizzazione; ho provato diverse applicazioni, tra le più famose a partire da gReader, e questo è il panorama che si è delineato. Infine, la memoria di 512 MB non aiuta.

Huawei Ideos S7 Slim - Clicca per ingrandire

Togliendo dall'equazione, solo per un attimo, tutti i ragionamenti relativi al prezzo o alla fascia d'utenza interessata, non possiamo non notare che spesso e volentieri viene dimenticato il modello d'uso dei dispositivi. Uno smartphone non è un Tablet, e viceversa. La principale discriminante è la dimensione dello schermo che permette di usare più agevolmente alcune applicazioni anziché altre. Con un Tablet la navigazione Internet è molto più comoda, come la scrittura delle mail o la lettura in generale. Queste attività, su uno smartphone, vanno oltre alla vera necessità, mentre su un Tablet dovrebbero essere un piacere. Ne consegue che la piattaforma hardware può essere condivisa dalle due tipologie di dispositivi solo se è all'altezza di offrire la migliore esperienza nelle attività più consone al modello d'uso. Se la potenza di un SoC è insufficiente per navigare in comodità su un Tablet, non dovrebbe essere usato o quantomeno dovrebbe essere fatta chiarezza, mentre come succede solitamente vengono pubblicizzate attività che all'atto pratico non si riescono a fare, se non con tanta, tanta pazienza.

###old1096###old

Ideos S7 Slim va bene per la posta elettronica personale (non per un uso professionale) e la navigazione internet amatoriale. Non pensate di usarlo con attività più pesanti e impegnative, i tempi di caricamento e la reattività vi penalizzerà notevolmente -  e vi farà venire un gran mal di testa.

Parlando di caratteristiche fisiche, i pulsanti di accensione e del volume sono un po' scomodi poiché molto integrati nella scocca e si fa un po' di fatica a premerli. Inoltre, la batteria si ricarica solo dall'apposito connettore, non dalla porta USB.

La parte telefonica, infine, è completamente attiva e si possono inviare e ricevere SMS e chiamate.