Il PlayBook supporta le app Android, ma che fatica!

Il BlackBerry PlayBook supporterà sia le app proprietarie sia quelle per Android 2.3: una dote iniziale di 225 mila applicazioni da scaricare. In arrivo anche videogiochi e altre novità. Il sistema di gestione sembra più macchinoso di quello fornito dai tablet Android nativi.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il BlackBerry PlayBook è compatibile con le app Android: lo ha specificato RIM in un comunicato per mettere a tacere le perplessità riguardanti il successo di questo tablet nell'eventuale mancanza di un ecosistema ampio come quelli di Google e Apple (BlackBerry PlayBook compatibile con le app Android).

RIM BlackBerry PlayBook

Un "alto grado di compatibilità API" semplificherà agli sviluppatori il compito di traghettare le proprie applicazioni sul tablet di RIM, ma per gestirle sarà necessario passare dal BlackBerry App World.

Le app, infatti, dovranno essere scaricate tramite uno dei due "app player" opzionali, che forniscono un ambiente applicativo in cui possono girare sia le applicazioni Java per BlackBerry (che al momento sono circa 25 mila) sia quelle Android v2.3 (circa 200 mila). Solo a questo punto potranno essere eseguite sul PlayBook. Questo sistema, a dire il vero, sembra un po' troppo macchinoso rispetto alla semplicità di scaricamento e di uso delle stesse app da un tablet nativo Android.

RIM BlackBerry PlayBook - clicca per ingrandire

Inoltre, RIM ha comunicato che sarà presto disponibile la SDK che consentirà lo sviluppo di applicazioni native per il BlackBerry basate su linguaggio C / C + +. Inoltre, RIM ha annunciato di essersi aggiudicata il sostegno di due aziende leader nello sviluppo di videogiochi, e che proprio grazie a questi accordi gli sviluppatori potranno utilizzare i motori di gioco cross platform di Ideaworks Labs e Unity Technologies per creare giochi per il PlayBook. Non mancano i già annunciati HTML 5, Flash e Adobe Air.

###old622###old

"Il BlackBerry PlayBook (BlackBerry PlayBook ad aprile. Costa come l'iPad) è un tablet stupefacente. La potenza che abbiamo incorporato in questo piccolo prodotto è in grado di fornire una delle esperienze d'uso delle app più interessanti al momento disponibili in un dispositivo mobile", ha dichiarato Mike Lazaridis, Presidente e Co-CEO di Research In Motion.

"L'imminente disponibilità della BlackBerry Java e di applicazioni Android tramite il BlackBerry App World fornirà ai nostri utenti una scelta ancora più ampia di applicazioni e un piattaforma oltremodo versatile."