Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di RedMagic 10S Pro è nato per vincere, non solo per giocare | Recensione RedMagic 10S Pro è nato per vincere, non solo per giocare |...
Immagine di Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco qua...

Il Rabbit R1 è un gadget con IA che usa le app al posto vostro

Presentato al CES 2024 un nuovo dispositivo autonomo chiamato R1, il quale sfrutta l'IA per utilizzare le app al vostro posto.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

Pubblicato il 10/01/2024 alle 12:21

Jesse Lyu, CEO e fondatore di Rabbit, un'azienda specializzata in intelligenza artificiale, ha presentato al CES 2024 il suo nuovo dispositivo autonomo chiamato R1 al prezzo di 199 dollari, il quale sfrutta l'IA per utilizzare le app al vostro posto. Lyu afferma che, almeno per ora, non intende sostituire gli smartphone, ma l'ambizione del R1 è così elevata da far pensare che in futuro potrebbe effettivamente riuscirci.

Parliamo, infatti, di un gadget che ha un aspetto simile a una console Playdate o a una versione modernizzata delle TV portatili degli anni '90. È un dispositivo autonomo con uno schermo touchscreen da 2,88 pollici, una fotocamera rotante per foto e video, e una rotella/pulsante per navigare o interagire con l'assistente integrato. Al suo interno, è dotato di un processore MediaTek da 2,3 GHz, 4 GB di memoria e 128 GB di archiviazione. La forma arrotondata è stata progettata in collaborazione con lo studio di design Teenage Engineering, e Rabbit afferma che la batteria dura "tutto il giorno".

Rabbit (https://www.rabbit.tech/) Immagine id 9259
Crediti: Rabbit (https://www.rabbit.tech/)

Dopo aver trascorso alcuni minuti con il R1 durante l'evento di lancio, l'impressione è che si tratti di un dispositivo impressionante dal punto di vista hardware. Nonostante solo il dispositivo di Lyu fosse funzionante, ha dimostrato leggerezza e una qualità tattile piacevole. Il sistema Rabbit OS e la tecnologia di intelligenza artificiale sottostante sono i veri protagonisti. Rabbit OS si basa su un "Large Action Model" anziché su un modello di linguaggio di grandi dimensioni, come ChatGPT. L'obiettivo è agire come un controller universale per le app, simile ad Alexa o Google Assistant.

Rabbit OS può controllare la musica, ordinare cibo, fare la spesa, inviare messaggi e altro ancora, tutto attraverso un'interfaccia unica. L'interfaccia dello schermo dell'R1 si presenta sotto forma di schede basate su categorie come musica, trasporti o videochiamate. Jesse Lyu afferma che lo schermo serve principalmente per consentire all'utente di verificare l'output del modello in modo indipendente.

Il software Rabbit OS è stato progettato per essere una sorta di "super app", un'interfaccia unificata attraverso cui è possibile eseguire una varietà di azioni. Per addestrare il modello, Rabbit ha adottato un approccio diverso: anziché convincere gli sviluppatori a supportare il R1, il modello è stato addestrato dagli umani su come utilizzare le app esistenti come Spotify e Uber. Il Large Action Model (LAM) ha appreso come interagire con queste app, rendendo l'R1 adattabile a qualsiasi app in generale.

L'R1 include anche una modalità di addestramento dedicata, che consente agli utenti di insegnare al dispositivo come eseguire specifiche azioni. Lyu fornisce un esempio in cui gli utenti possono insegnare al R1 come utilizzare Photoshop per rimuovere i watermark dalle immagini.

Sebbene l'idea di Rabbit sia intelligente, rimane da vedere come tutto questo funzionerà nella pratica, specialmente su larga scala con molteplici utenti, dispositivi e piattaforme. L'R1 è attualmente disponibile per il preordine, e le spedizioni dovrebbero iniziare a marzo, con Lyu che spera di superare sul tempo l'AI Pin di Humane.

Fonte dell'articolo: www.theverge.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Un click per spiarti: 40.000 videocamere accessibili a chiunque, senza password
  • #2
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #3
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #4
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
  • #6
    Quanto ne sai su Amiga? Mettiti alla prova con il nostro quiz
Articolo 1 di 5
Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
Anker richiama i suoi power bank per rischio di surriscaldamento: smetti di usarlo subito se possiedi uno dei modelli interessati.
Immagine di Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
RedMagic 10S Pro è nato per vincere, non solo per giocare | Recensione
Smartphone più potente non esiste, schermo più immersivo nemmeno. Come si fa a dirgli di no a questo prezzo?
Immagine di RedMagic 10S Pro è nato per vincere, non solo per giocare | Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'agente AI di Google sui Pixel 10 sarà "magico"!
L'assistente AI Pixie si trasforma in Magic Cue sui Pixel 10: suggerimenti contestuali automatici basati su Gmail, Calendario e altre app Google.
Immagine di L'agente AI di Google sui Pixel 10 sarà "magico"!
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Google resuscita Snapseed, ironicamente non su Android
Google rilascia Snapseed 3.0 con design completamente rinnovato per iPhone e iPad, offrendo un'esperienza di editing fotografico totalmente ripensata.
Immagine di Google resuscita Snapseed, ironicamente non su Android
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
JBL Tour One M2, al prezzo più basse mai visto: sconto del 45%
Offerta imperdibile: JBL Tour One M2 con cancellazione del rumore e 50h di autonomia a 179€ invece di 329€, risparmiate il 45%!
Immagine di JBL Tour One M2, al prezzo più basse mai visto: sconto del 45%
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.