Intel Oak Trail snobbato dai produttori di tablet?

Oak Trail sembra raccogliere pochi consensi da parte dei produttori, ma potrebbe essere solo un pettegolezzo dopo la valanga di tablet annunciati al CES senza piattaforma Intel.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Sembra che Intel Oak Trail sia ritenuto un prodotto poco interessante dai produttori di PC, che non starebbero investendo molte risorse nella fabbricazione di prodotti basati su questa piattaforma, e ancora meno nella promozione. Benché Intel stia cercando di spingere Oak Trail, al momento sembrerebbe che le aspettative iniziali (Tablet con Intel Oak Trail, sarà quasi monopolio) siano disattese.

Intel Oak Trail

La notizia dell'accoglienza gelida da parte dei produttori è stata divulgata da un quotidiano taiwanese vicino alle fabbriche produttive dei prodotti mobile. Secondo le fonti, Intel sarebbe addirittura arrivata a proporre sconti molto vantaggiosi ad Acer e Asus purché rendano velocemente disponibili tablet basati su Oak Trail (Intel parla di tablet e chip, un piatto in tutte le salse). Sempre secondo indiscrezioni, sembra che il prezzo al quale è stato proposto Oak Trail sia di 40 dollari, allineato con quello a cui Nvidia vende Tegra 2. Intel, inoltre, starebbe applicando ulteriori sconti per le ordinazioni di grandi quantitativi.

Facendo il punto della situazione, i prodotti in procinto di commercializzare tablet con Oak Trail sarebbero Fujitsu, Toshiba e Samsung Electronics, nessuno dei quali è leader di mercato e raccoglie quote di vendita tali da avvicinare Oak Trail ai concorrenti ARM (Tablet Intel pronti a schiacciare ARM con Oak Trail?) e Tegra 2.

A ostacolare Oak Trail sarebbero le prestazioni superiori di Tegra 2, che potrebbero essere raggiunte da Intel solo con l'annuncio della nuova piattaforma Cedar Trail-M per tablet e notebook, programmata per settembre 2011. I produttori starebbero quindi temporeggiando nell'attesa di un prodotto più competitivo di Intel.

Una situazione analoga si è già verificata più volte nel corso degli anni, e si è sempre trattato di voci scaturite dal semplice ritardo con cui sono arrivati i prodotti a scaffale. È quindi da tenere in considerazione la possibilità che la valanga di tablet annunciati al CES, senza Oak Trail, abbia scatenato le malelingue.

Intel ha risposto ai rumor su Oak Trail mediante una nota ufficiale, nella quale ha precisato che nella prima metà del 2011 verranno annunciati oltre 100 netbook e tablet PC basati su tecnologie Intel, di cui almeno 35 sfrutteranno la piattaforma Oak Trail.

Aggiornamento