iOS 7 divide i lettori di Tom's Hardware: copia gli altri!

Nei giorni scorsi abbiamo chiesto ai lettori cosa ne pensassero di iOS 7. Il responso è un pubblico diviso tra chi lo apprezza, anche se con parti che richiamano altri sistemi operativi, e chi proprio non digerisce alcuni elementi "scopiazzati" dalla concorrenza.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La presentazione di iOS 7 alla WWDC nel 2013 ci ha portato a chiedervi la scorsa settimana se il nuovo sistema operativo che equipaggerà iPhone, iPad e iPod Touch più recenti (qui tutti i dettagli) vi abbia colpito positivamente oppure no. Si è trattato di un sondaggio "a caldo", volto a capire più l'impatto della presentazione che un'impressione reale e competente, dato che al momento è disponibile solo una Beta per iPhone dedicata agli sviluppatori. Avete risposto in circa 1500, un buon campione, ed è quindi tempo di tirare le somme.

Alla domanda "Vi piace iOS 7?" in 565 persone hanno risposto "No, Apple si è limitata a copiare". È l'opzione che ha raccolto più consenso, e chissà quanti hanno votato "per partito preso" o abbiano effettivamente maldigerito i tanti aspetti che il nuovo sistema operativo mobile di Apple ha in qualche modo "preso" dai concorrenti facendoli propri.

La seconda risposta più votata è stata "Sì, ma si vede l'influenza degli altri sistemi operativi" (560 voti). Si nota quindi un fronte con due fazioni ben distinte: c'è chi non ci vede nulla di male a prendere e riadattare soluzioni funzionali da un sistema concorrente e chi invece probabilmente vede questa pratica come una sorta di furto. Se poi a perpetrarlo è chi ha fatto causa a mezza industria della telefonia, allora la colpa è ancora più grave.

Terza posizione per l'opzione "Sì, è un grande passo avanti" con 304 preferenze. In questo caso chi ha votato è probabilmente una persona che poco si sofferma sulle beghe legali o ideologiche che invece hanno importanza per altri appassionati, e che giudica quello che vede. Lo stesso possiamo dire anche per chi ha selezionato l'opzione "No, preferivo il vecchio design", 111 persone per l'esattezza, evidentemente dei fervidi sostenitori di Scott Forstall, Steve Jobs e dello skeumorfismo.

In sostanza le impressioni a caldo segnalano un pubblico sostanzialmente diviso e non potrebbe essere altrimenti dato che è l'esperienza sul campo a formare un'impressione definitiva. Molto probabilmente riproporremo un sondaggio simile quando iOS 7 sarà distribuito ufficialmente, ma per farlo dovremo aspettare l'autunno.