iPad 2 è senza dubbio il tablet migliore sul mercato

Consumer Reports ha messo a confronto decine di tablet al momento in commercio, mettendo alla prova 17 caratteristiche chiave fra cui schermo, autonomia, GPS e prezzi. L'iPad 2 di Apple ne è uscito vincitore, premiato come il miglior prodotto anche per il rapporto prezzo/dotazione. Gli altri iPad sono secondo, terzo e quinto in classifica. Unico infiltrato è stato il Motorola Xoom, quarto.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

L'iPad 2 è il miglior tablet in assoluto fra quelli al momento in commercio, per caratteristiche, qualità e prezzo. Lo ha decretato Consumer Reports (iPhone 4 sconsigliato da Consumer Reports), dopo avere messo a confronto l'iPad 2 con il Motorola Xoom, il Samsung Galaxy Tab, il ViewSonic ViewPad, l'Achos 101, il Dell Streak, l'Archos 70 Internet Tablet e altri prodotti non in commercio in Italia.

Il modello premiato è stato l'iPad 2 da 32 GB con connessione 3G, e la votazione che si è guadagnato è stata di 84 su 100. Il tablet della Mela, quindi, non è perfetto, ma a quanto pare è il meno peggio dell'offerta globale odierna.

Apple iPad 2: il miglior tablet in commercio secondo Consumer Reports

Apple si è conquistata tutto il podio: la medaglia d'argento di Consumer Reports è andata all'iPad 2 Wi-Fi Only, mente il bronzo è stato assegnato all'iPad 1 con 32 GB e connessione 3G. Il primo concorrente della casa di Cupertino è stato il Motorola Xoom (Xoom: vendite a rilento, Motorola prova con Flash), che si è inserito in quarta posizione, prima dell'iPad 1 Wi-Fi Only.

Insomma, nonostante le decine di tablet che sono stati sfornati negli ultimi 18 mesi, nessuno è stato in grado di scalfire la supremazia di Apple, che vanta il miglior touchscreen sulla piazza, il GPS che funziona meglio, i sensori di movimento più reattivi e l'autonomia più elevata. In tutto i parametri messi sotto alla lente di ingrandimento sono stati 17.

Infine, nonostante siano in molti a lamentare un prezzo alto per il tablet della Mela, Consumer Reports ha stimato che l'iPad 2 è il prodotto che offre il miglior rapporto prezzo/dotazione attualmente in commercio.

La versione premiata da Consumer Reports è quella da 32 GB con connessione 3G. La Wi-Fi Only è al secondo posto - clicca per ingrandire

A questo punto sembra restare un solo dubbio: i tablet sono davvero utili? Sono in molti, ormai, ad essersi scagliati contro questi nuovi prodotti: secondo il responsabile per le strategie di Microsoft spariranno presto (Microsoft: i tablet non hanno ragione di esistere) e Dell li reputa inutili (Dell e HP contro Apple: l'iPad non serve a niente), ma intanto le vendite sono talmente alte da penalizzare i settori consolidati come quello dei notebook (Tablet: iniziata la cannibalizzazione dei notebook).

###old752###old

Oggi si aggiunge la voce di Steve Wozniak, fondatore di Apple insieme a Steve Jobs, secondo il quale i tablet sono i "computer per la gente normale". L'eminente Wozniak, infatti, reputa che i nuovi dispositivi mobile non costituiscono una rivoluzione nell'ambito del personal computing, ma semplicemente un'evoluzione dei pc così come li conoscevamo.

Steve Wozniak, fondatore di Apple insieme a Steve Jobs - clicca per ingrandire

Quanto alla loro utilità, Wozniak ritiene che i tablet siano banalmente uno strumento valido per gli utenti comuni, inadatti solo a soddisfare le esigenze e le aspettative degli utenti avanzati. Insomma, Bill Gates ha portato il computer in tutte le case grazie a Windows, ma per le attività che svolge oggi l'utente medio (social network, Internet, posta elettronica, ascolto di musica e riproduzione video) il tablet è lo strumento ideale, altro che pc.