iPad 2, ecco le cinque novità che potrebbe avere

Chassis in fibra di carbonio, porta USB, Retina Display, giroscopio e webcam sarebbero le novità dell'iPad 2. Si tratta comunque di indiscrezioni, non ci sono conferme ufficiali.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Apple potrebbe aggiungere cinque nuove caratteristiche all'iPad 2: migliore mobilità, connessione USB, display touch di nuova tecnologia, giroscopio su 3 assi e video telefonate. Alcune indiscrezioni riferiscono anche della possibile implementazione di due webcam.

La notizia è stata pubblicata oggi da un quotidiano in lingua cinese e ovviamente si tratta di indiscrezioni, ma c'è una base fondata per ciascuna delle cinque nuove caratteristiche che potrebbero essere implementate sul nuovo Tablet di Apple, che dovrebbe andare in produzione in questi giorni ed esordire nel primo trimestre 2011.

Per quanto riguarda la mobilità migliorata, si potrebbe ipotizzare che il quotidiano cinese faccia riferimento al brevetto per uno chassis in fibra di carbonio depositato da Apple all'ufficio brevetti americano il 18 maggio del 2009 (Il prossimo iPad in fibra di carbonio? Ecco il brevetto). Il progetto è relativo a uno "chassis esterno per dispositivi elettronici", e i disegni allegati alla richiesta di brevetto mostrano un guscio esterno che per dimensioni e forma potrebbe essere riconducibile all'iPad.

Apple iPad

Ricordiamo che l'iPad attualmente in commercio ha un pannello posteriore unico fabbricato il lega di alluminio, che conferisce robustezza alla struttura e consente un'adeguata protezione dei componenti interni, ma ha un peso decisamente più elevato rispetto alla fibra di carbonio. SeApple dovesse sostituire l'alluminio con la fibra di carbonio così comemostrato nel brevetto citato, sicuramente ne risulterebbe un prodotto più leggero e maneggevole.

La connessione USB è una delle mancanze maggiormente lamentate dagli utenti dell'iPad, più per l'attaccamento alle abitudini consolidate che per mancanza di altri sistemi di trasferimento dei dati. Per trasferire i contenuti da altri dispositivi l'iPad offre, infatti, sia il trasferimento wireless, sia la connessione al pc via iTunes per i filepiù voluminosi.

La mancanza da parte dell'iPad della connessione USB (Asus Eee Pad, l'anti-iPad con USB, webcam e Flash), della doppia webcam e del supporto per Flash (BlackBerry PlayBook batte l'iPad, ecco il video) sono, tuttavia, i tre punti sui quali insistono sempre con più insistenza i concorrenti per promuovere i loro prodotti, quindi Applepotrebbe avere preso in considerazione questa opzione.

Per quanto riguarda il display touchscreen di nuova generazione, le voci riferiscono di un possibile pannello di nuova generazione, più sottile e leggero rispetto a quello attualmente installato sull'iPad, edella possibile implementazione della tecnologia Retina Display anche su un pannello delle dimensioni dell'iPad.

Apple iPad - clicca per ingrandire

Implementato per la prima volta da Apple sull'iPhone 4, stando alle dichiarazioni di Apple questo tipo di pannello è caratterizzato dal numero di pixel quattro volte superiore rispetto ai modelli precedenti. La densità di pixel di 326 ppi, secondo Steve Jobs sarebbe superiore al limite di risoluzione dell'occhio umano, che è di 300 ppi. Questa tecnologia e le dichiarazioni di Jobs a riguardo hanno sollevato molte polemiche ai tempi dell'annuncio (iPhone 4, Apple esagera sul retina display), ma era stato decisamente apprezzato dagli utenti (iPhone 4 Retina Display vince su AMOLED e LCD TFT).

Il giroscopio elettronico su 3 assi è un altro punto dubbio: i più si aspettavano l'integrazione di questa tecnologia già nell'iPad prima versione (iPod Touch 4G a settembre, gemello dell'iPhone 4), che si pensava fosse una copia in grande dell'iPhone 4. Apple non lo aveva integrato nel Tablet, e ora che si attende l'iPad 2 torna alla ribalta il giroscopio, che facilita l'uso di alcuni giochi che si basano sull'inclinazione del Tablet per controllare i movimenti degli oggetti a video. Più che una notizia, la sua possibile integrazione sembra a questo punto un déjà vu.

Infine, le videochiamate sarebbero l'ultima novità dell'iPad 2, che finora non si potevano fare per la mancanza della webcam. In realtà con l'iPad prima versione si possono fare videochiamate, basta usare il kit Camera (L'iPad permette le chiamate, basta il kit Camera). Fra le novità ipotizzate per il nuovo iPad 2 questa sembra l'opzione più verosimile: in effetti la webcam, se non doppia almeno solo frontale,  sarebbe una novità gradita e apprezzata.

Come sempre Apple non ha commentato nessuno dei cinque punti trattati, e  i produttori taiwanesi incaricati della produzione non si sono lasciati scappare alcuna indiscrezione ufficiale per non incorrere nelle ire di Jobs.

###old576###old