iPad con iOS 8 per gestire più app su un solo schermo?

La prossima versione del sistema operativo di Apple per i dispositivi mobile potrebbe consentire di usare due applicazioni contemporaneamente.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

iOS 8 potrebbe offrire un'importante novità per gli utenti iPad: la possibilità di usare due applicazioni alla volta in una sola schermata. Una funzione accessibile per ora solo con il jailbreak, tramite l'applicazione OS Experience di cui abbiamo parlato recentemente. La fonte dell'indiscrezione è 9to5mac, un sito che già in passato ha parlato diffusamente di iOS 8 e che pare avere qualche canale privilegiato con persone a conoscenza dei piani di Apple. La possibilità di poter usare due applicazioni contemporaneamente può essere utile in ambienti enterprise o laddove c'è bisogno di fare più cose nello stesso frangente.

Tale funzione è già presente nei sistemi operativi Windows più recenti ed è nota come "Snap". La troviamo molto utile, tanto che a nostro giudizio Apple farebbe più che bene a inserirla nei suoi prodotti mobile. Si tratterebbe di un'opzione in più che starebbe all'utente usare oppure no, ma che allo stesso tempo renderebbe l'iPad uno strumento per lavorare ancora più completo e in rotta di collisione con notebook e prodotti ibridi Windows. "La funzione è stata progettata per permettere alle applicazioni di interagire tra loro più facilmente, secondo le nostre fonti. Ad esempio, un utente potrebbe trascinare un contenuto come testo, video o immagini da un'applicazione all'altra", scrive 9to5mac.

Rimane da capire se questa caratteristica funzionerà solo sull'iPad da 9,7 pollici o anche sul modello mini, anche se sembra probabile la prima opzione. Allo stesso modo sembra che tale possibilità sarà usabile (giustamente, secondo noi) solo in modalità panoramica. "Potrebbe essere una funzione chiave di un iPad con schermo più grande, che Apple sta sviluppando in vista di un debutto quest'anno o nel 2015", scrive 9to5mac riferendosi al presunto iPad Pro da 12/13 pollici di cui si chiacchiera da qualche mese.

Un concept di un appassionato sul possibile futuro multitasking di iOS 8

Intanto Andrew Cunningham su Ars Technica ha fatto una bella disamina di quelli che potrebbero essere i punti critici della nuova funzione di iOS 8, dalla risoluzione dei vari elementi dell'interfaccia alla quantità di memoria che più applicazioni a schermo potrebbero richiedere, con conseguenti problemi di reattività. Tutte cose che Apple si spera avrà soppesato e affrontato in modo adeguato.

Oltre a tante altre caratteristiche, come un rinnovato Mappe, iOS 8 dovrebbe offrire migliori prestazioni e un'interfaccia ulteriormente rifinita rispetto ad iOS 7. "Pensate ad iOS 8 a ciò che OS X Mavericks ha rappresentato per OS X lo scorso anno", ha sentenziato uno dei contatti del sito. Per informazioni più certe dovremo attendere il 2 giugno, quando Apple terrà il tradizionale keynote di avvio della WWDC.