Apple

iPhone 2018, solo un modello avrà lo schermo OLED?

iPhone X Plus con schermo da 6.5 pollici OLED. Sarebbe questo, secondo il nuovo report realizzato da Digitimes, il top di gamma Apple per il 2018. L'azienda sembrerebbe dunque intenzionata a rilasciare tre nuovi smartphone quest'anno, con gli altri due equipaggiati con display LCD. Una prospettiva differente rispetto a quanto emerso dalle indiscrezioni rilasciate nelle scorse settimane.

Sul fatto che Apple possa commercializzare tre nuovi modelli di iPhone nel corso del 2018 concordano buona parte dei rumor. In tal senso, più volte si è esposto Ming-Chi Kuo, noto analista di KGI Securities, che ha realizzato diversi report in merito. Si parla da tempo di due varianti, da 5.8 e 6.5 pollici, con schermo OLED, e di una terza con display da 6.1 pollici LCD.

iPhone 2018

La nota testata Digitimes è invece convinta che solo il modello da 6.5 pollici, che dovrebbe chiamarsi appunto iPhone X Plus, potrà fregiarsi dello schermo OLED. Una scelta che sarebbe giustificata dalla difficoltà nell'approvvigionamento di questa tipologia di pannelli, soprattutto per la realizzazione di ben due modelli di iPhone.

Leggi anche: iPhone 2018, un modello senza dual-camera e 3D Touch?

Questo scenario apre ad una serie di dubbi in merito alla strategia Apple. Come abbiamo già detto in altri articoli, il modello da 6.1 pollici LCD è stato sempre indicato nelle indiscrezioni come l'iPhone "low-cost". In particolare, secondo Ming-Chi Kuo, si tratterebbe di una variante senza 3D Touch e senza dual-camera posteriore (sensore singolo), che l'azienda di Cupertino starebbe pensando di posizionare ad una cifra compresa tra i 700 e gli 800 dollari.

iPhone 2018

La possibilità che anche il modello da 5.8 pollici possa essere equipaggiato con schermo LCD, fa nascere il quesito sul posizionamento da parte di Apple. Non è escluso che, in abbinamento alla variante da 6.1 pollici, possano rappresentare gli iPhone un pò più accessibili a livello di prezzo, con il solo iPhone X Plus a presidiare la fascia premium.

Leggi anche: iPhone X, nel 2018 tre smartphone borderless targati Apple?

Il tutto condito dal design borderless introdotto dall'azienda di Cupertino nel 2017. Un aspetto estetico divenuto ormai un marchio di fabbrica per Apple, che potrebbe rappresentare la carta più importante da giocarsi nella commercializzazione dei modelli da 5.8 e 6.1 pollici. In ogni caso, ne sapremo certamente di più nel corso dei prossimi mesi.


Tom's Consiglia

iPhone 7 può essere ancora la scelta giusta per chi è alla ricerca di uno smartphone iOS senza voler spendere le cifre necessarie per i nuovi modelli. È disponibile all'acquisto attraverso Amazon con uno sconto di quasi 100 euro rispetto all'attuale prezzo di listino.

iPhone 8 iPhone 8