iPhone 4S e batteria, è il fuso orario il colpevole?

Apple indaga sul consumo eccessivo dell'iPhone 4S ravvisato da alcuni acquirenti. Nel frattempo prove indipendenti trovano un possibile colpevole: il fuso orario automatico. A quanto pare il software si connette con troppa frequenza alle torri radio per verificare la propria posizione e se l'orario è corretto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'anomalo consumo della batteria di alcuni iPhone 4S potrebbe essere dovuto al fuso orario. Un tema, quello dell'orologio, con il quale Apple non sembra avere troppa confidenza, visti i noti problemi del passato.

Secondo il Guardian, la funzione "Setting Time Zone" che si occupa di cambiare l'orario in modo automatico a seconda di dove vi troviate, potrebbe essere la fonte del problema. Questa funzione infatti interroga costantemente le torri radio per determinare la posizione del telefono. Questo scambio di dati continuo, che invece dovrebbe essere sporadico, sarebbe all'origine dell'anomalo calo dell'autonomia.

Oliver Haslam di iDownloadBlog, afferma che "sembra che iOS 5 GM (Gold Master) abbia introdotto un bug che causa alla funzione di rilevare costantemente la posizione, consumando l'energia della batteria in modo considerevole".

"Spegnerla potrebbe significare che il vostro iPhone non imposterà l'orario corretto automaticamente quando viaggiate, ma è un piccolo prezzo da pagare per far durare la batteria dell'iPhone più di 12 ore con piena carica…abbiamo testato questo metodo su quattro differenti iPhone 4S, incluso un iPhone 4 e un 3GS. Tutti hanno riportato un drastico miglioramento della batteria dopo aver spento l'impostazione del fuso orario".

###old1248###old

Secondo il Guardian alcuni utenti, dopo aver seguito questo consiglio, hanno rilevato un miglioramento non elevato. Altri il contrario. Tuttavia se ravvisate questo problema, una prova non vi costa nulla. Apple, come riportato nei giorni scorsi, sta indagando ma ancora non si è espressa ufficialmente.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.