iPhone 5: retro in alluminio e processore dell'iPad 2?

Alcune indiscrezioni prevedono che il nuovo iPhone 5 avrà la cover posteriore in alluminio, al posto di quella attuale in vetro. Secondo la fonte, il processore sarà lo stesso dell'iPad 2 e l'antenna potrebbe essere integrata nel logo.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Secondo una fonte cinese il nuovo iPhone 5 avrà una cover posteriore in alluminio al posto di quella in vetro che attualmente fa capolino sull'iPhone 4. L'indiscrezione, riportata dall'Economic Daily News, riporta che Apple sarebbe indirizzata a percorrere questa strada "metallica" per evitare le lamentele e i problemi rilevati con il vetro, come i graffi, la difficoltà di colorarlo di bianco e il peso troppo elevato del materiale.

Inoltre, sembra che Apple cambierà anche il design dell'antenna, al centro di numerose polemiche per i celebri cali di segnale dovuti all'impugnatura del dispositivo. Secondo il sito di Taiwan, l'azienda di Cupertino potrebbe posizionare la nuova antenna dietro al logo, sfruttando il brevetto depositato qualche mese fa (E Steve Jobs disse: la Mela sarà l'antenna!).

Altri dettagli parlano anche del processore che sostituirà l'attuale A4 da 1 GHz. Il cuore dell'iPhone 5 sarà il nuovo A5, lo stesso chip recentemente presentato all'interno dell'iPad 2, capace di garantire prestazioni due volte più potenti con gli stessi consumi del suo predecessore (Apple iPad 2, più sottile e potente, lo presenta Jobs).

Un'idea non ufficiale di come potrebbe essere il nuovo iPhone 5 con la cover in alluminio - Clicca per ingrandire

Come reagirà Apple di fronte a questa ennesima, e presunta, fuga di notizie? Da sempre l'azienda di Cupertino si fa forte di un alone di segretezza che avvolge tutti i suoi prodotti e che aumenta l'hype degli appassionati fino al momento dell'annuncio ufficiale.

A quanto pare gli uomini del marketing dovranno inventarsi qualcosa per arginare queste indiscrezioni provenienti da quella che ormai è considerato l'anello debole della privacy aziendale, la celeberrima catena di approvvigionamento cinese.