iPhone 5, un prototipo Apple smarrito in un bar?

Apple potrebbe aver smarrito un prototipo di iPhone 5 in un locale. Secondo indiscrezioni la casa di Cupertino starebbe cercando disperatamente di recuperare il telefono, per ora senza successo. Se la voce fosse confermata si tratterebbe della seconda volta, dopo lo scandalo del prototipo di iPhone 4 perso l'anno passato.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un altro iPhone perso in un bar? Secondo Cnet un prototipo di una nuova versione dello smartphone di Apple sarebbe andato perduto verso di fine luglio nel quartiere Mission di San Francisco e Apple starebbe cercando disperatamente di recuperarlo.

Al momento la casa di Cupertino non ha commentato l'indiscrezione e un portavoce del Dipartimento di Polizia di San Francisco ha dichiarato che l'azienda non si è rivolta alle forze dell'ordine, ma secondo voci le cose starebbero diversamente.

A quanto pare il prototipo sarebbe stato smarrito in un locale messicano, il Cava 22, che fa sia da ristorante che da bar, e potrebbe essere stato venduto su Craigslist per 200 dollari (il sito di annunci non ha commentato questa indiscrezione). Al momento non ci sono dettagli sul prodotto, sull'aspetto o sulla versione di iOS a bordo.

Stando alla voce di corridoio, uno o due giorni dopo lo smarrimento del telefono, i rappresentati di Apple avrebbero preso contatto con la polizia di San Francisco chiedendo supporto nel ritrovamento. Apple avrebbe dichiarato che si trattava di un dispositivo dal valore "inestimabile".

Grazie alle tecnologie a bordo del telefono Apple sarebbe riuscita a rintracciare il dispositivo fino a giungere nel quartiere Bernal Heights, davanti a una casa a due piani abitata da una sola famiglia. La polizia e i rappresentati di Apple hanno parlato con un uomo sulla ventina residente in quella casa, che ha ammesso di essere stato al Cava 22 la sera in cui il prototipo è stato smarrito.

Il ragazzo, tuttavia, ha dichiarato di non saperne nulla del telefono. L'uomo ha concesso agli agenti di fare una perquisizione e non è stato ritrovato nulla. I rappresentati di Apple avrebbero offerto all'uomo anche dei soldi, convinti che sapesse qualcosa o nascondesse il prodotto, senza ottenere una risposta differente.

Al Cava22, si banchetta bene e si beve anche meglio!

Il proprietario del Cava 22, Jose Valle, ha dichiarato che né Apple né la polizia lo hanno mai contattato, ma ha aggiunto che circa un mese fa un uomo ha telefonato più volte dicendo di aver smarrito un iPhone nel locale, e chiedendo di essere richiamato se lo avessero ritrovato.

"Credo che dovrei fare drink un po' meno forti", ha commento simpaticamente il proprietario. Secondo una legge della California del 1872 ogni persona che trova un oggetto, conosce il proprietario, ma non lo riconsegna, è colpevole di furto. Un'altra legge dice che qualunque persona che riceve consapevolmente oggetti che sono stati ottenuti illegalmente può finire in prigione e scontare fino a un anno di detenzione.

Tutti ricorderanno quando l'anno scorso l'ingegnere di Apple Robert Gray Powell smarrì in un bar un prototipo di un iPhone 4. Dopo alcune trattative con chi l'aveva ritrovato, Gizmodo riuscì ad accaparrarselo per 5000 dollari. Il blog tecnologico lo mise sotto la lente d'ingrandimento prima dell'annuncio ufficiale, con somma rabbia di Apple e uno strascico di cause legali.

###old843###old

In questo momento ci troviamo a poche settimane dall'annuncio di un nuovo iPhone. Secondo notizie precedenti in seguito allo "scandalo" del prototipo trafugato di iPhone 4, Apple avrebbe aumentato i controlli nel campus e le misure di sicurezza nel trasporto dei prodotti non ancora usciti sul mercato. Purtroppo sembra, e sottolineiamo sembra, neanche la casa di Cupertino possa far nulla contro dipendenti che alzano il gomito.

In tutta questa storia c'è un particolare da non sottovalutare: per ora manca la prova. Una foto del prodotto, una schermata, qualcosa che attesti che effettivamente questo prototipo è in circolazione in modo non autorizzato. Anche un documento che racconti di come Apple si è rivolta alla polizia darebbe più spessore a questa interessante indiscrezione.

Non è detto che questa storia si riveli falsa e magari, come molti sospettano, una strategia di marketing per aumentare l'attesa degli appassionati in vista del futuro iPhone. Non è certamente da escluderlo perché se sbagliare è umano, perseverare sarebbe diabolico.