iPhone nano potrebbe sbarcare solo in Cina

Il tanto chiacchierato iPhone nano potrebbe essere un versione rivista e corretta da Apple per aggredire il particolare mercato cinese.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Forse vi ricorderete che, prima di Natale, si è parlato con insistenza di un iPhone nano, un prodotto che Apple avrebbe dovuto ipoteticamente presentare al MacWorld. Così non è stato, ma se ne continua a parlare.

In molti l'hanno etichettata come la baggianata del secolo, ma sembra che l'iPhone nano si farà. A detta degli analisti potrebbe essere un prodotto indirizzato al solo mercato cinese, in cui debutterà legato all'operatore telefonico China Mobile. Proprio la compagnia telefonica cinese sarebbe la maggiore sostenitrice di un iPhone nano, che Apple avrebbe dovuto sviluppare per sbarcare anche sul ghiotto mercato orientale.

China Mobile avrebbe imposto ad Apple la realizzazione di un prodotto tanto economico quanto "chinese oriented", ovvero compatibile con le tecnologie di connettività cinesi come lo standard TD-SCMA.

A completare il quadro ci hanno pensato le ultime indiscrezioni pubblicate dal giornale Economic Daily News, secondo cui TSMC e UMC dovrebbero essere le aziende prescelte per la produzione dei chip dell'iPhone nano. Le due fonderie dovrebbero ricevere gli ordinativi a marzo, con un debutto del prodotto fissato, solo in Cina, a giugno.