Fatturato di Nvidia in picchiata

L'azienda di Santa Clara comunica che i risultati finanziari del Q4 2009 saranno ampiamente sotto le prime stime.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nvidia ha rivisto le stime di fatturato del quarto trimestre fiscale 2009 al ribasso, dando l'ennesima dimostrazione di quanto sia difficile il periodo economico attuale.

La casa di Santa Clara ha dichiarato che si aspetta un fatturato in calo tra il 40 e il 50 percento rispetto al terzo trimestre. Questa stima lascia di sasso se raffrontata alla prima proiezione resa nota a novembre, quando il presidente e CEO di Nvidia Jen-Hsun Huang, parlava di un calo di "appena" il 5 percento.

Il quarto trimestre di Nvidia si concluderà il 25 gennaio, mentre i risultati saranno resi pubblici il 10 febbraio. Le stime iniziali degli analisti parlavano di un fatturato di 806 milioni, in discesa rispetto agli 897,7 milioni del terzo trimestre. Tuttavia, la revisione apportata dall'azienda lascia intendere che il fatturato possa rientrare tra i 448,9 milioni e i 538,6 milioni di dollari.

Secondo il mondo degli analisti, tuttavia, la revisione apportata da Nvidia non intacca la speranza di rivedere un recupero del settore dei semiconduttori nella seconda metà dell'anno. D'altronde, la stessa Intel ha rivisto le stime per ben due volte e AMD, salvo sorprese, non dovrebbe fare un miracolo.

Jon Peddie, presidente di Jon Peddie Research, afferma che è ancora presto per dire se Nvidia abbia perso ulteriori quote di mercato in favore di AMD, anche se il calo del fatturato potrebbe lasciare intendere che le vendite di prodotti Nvidia hanno sofferto particolarmente, più di quanto non facciano altri prodotti sul mercato.