KitKat fa un balzo in avanti: è sul 5,3% dei prodotti Android

L'ultima versione del sistema operativo di Google supera quota 5%. Un balzo in avanti rispetto al 2,5% fatto segnare a marzo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La diffusione di Android KitKat fa un grande passo in avanti. I dati collezionati da Google sugli accessi al Play Store negli ultimi sette giorni indicano che la quota di Android 4.4 è più che raddoppiata, passando dal 2,5% di marzo al 5,3% di aprile.

Il 61,4% degli utenti Android usa Jelly Bean, mentre il 14,3% ha ancora un terminale dotato di Ice Cream Sandwich (ICS). Mentre Honyecomb e Froyo sono ormai sul viale del tramonto (0,1% e 1,1% rispettivamente), resiste una buona fetta di terminali con Android 2.3 Gingerbread, che ora sono il 17,8%. Un dato comunque positivo se pensiamo che a marzo era pari al 19%. 

La versione più diffusa di Android, se andiamo a osservare la tabella, è Android 4.1.x con il 34,4%. Proprio a marzo ci chiedevamo se Android 4.4 Kitkat sarebbe arrivato al 10% entro fine 2014, sulla scia di tassi di crescita precedentemente registrati abbastanza deboli.

Quote delle differenti versioni di Android per il mese di aprile - clicca per ingrandire

L'improvvisa accelerazione però avvicina Google all'obiettivo, che può essere superato ampiamente se non si verificheranno intoppi. Nei prossimi mesi molti terminali in commercio saranno aggiornati e nuovi prodotti, come l'HTC One M8 e il Galaxy S5, finiranno nelle mani di molti consumatori. La vita per gli sviluppatori, insomma, sarà leggermente più semplice che in passato.