La fotocamera di iPhone 16 Pro potrebbe finalmente sistemare un noto problema

L'iPhone 16 Pro potrebbe portare una soluzione a uno dei problemi più grandi riguardanti la fotocamera, almeno secondo Ben Lovejoy.

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

L'iPhone 16 Pro potrebbe portare una soluzione a uno dei problemi più grandi riguardanti la fotocamera, almeno secondo un noto leaker. Sebbene le fotocamere degli iPhone siano migliorate nel tempo e siano ora spesso utilizzate come fotocamere principali anche da molteplici professionisti, c'è un problema persistente che può compromettere la qualità delle immagini: i riflessi interni.

Questo problema fu notato per la prima volta con l'iPhone 11 Pro. Si tratta di riflessi interni che si verificano quando ci sono fonti luminose nell'inquadratura.

Questi riflessi possono essere osservati soprattutto nei video, dove si muovono all'interno dell'immagine a seconda dei movimenti della fotocamera o del soggetto. Questo fenomeno, molto banalmente, può compromettere la qualità del video.

Questo problema è persistito attraverso le generazioni successive, incluso l'iPhone 15 Pro Max. Anche se può sembrare un problema relativamente insignificante, è la principale ragione per cui moltissimi creator esitano nel girare video più seri con il loro iPhone.

Tuttavia, c'è speranza che l'iPhone 16 Pro possa risolvere questo problema. Secondo un report del leaker Yeux1122, Apple sta testando una nuova tecnologia di rivestimento per le lenti che potrebbe essere implementata sui modelli iPhone 16 Pro.

Questo nuovo rivestimento, dovrebbe ridurre i riflessi sulla lente della fotocamera. Anche se il report menziona solo i riflessi della lente, sia questi che i riflessi interni sono dovuti dalla stessa causa, pertanto si presume che il rivestimento applicato da Apple sarà in grado di ridurre entrambi i tipi di riflessi, migliorando complessivamente la qualità delle immagini.

Sebbene l'affidabilità di Yeux1122 non sia sempre stata perfetta, le sue fonti sembrano più affidabili quando si tratta di report dettagliati sulla componentistica interna, viste le sue connessioni con le catene di approvvigionamento. 

Tuttavia, resta da vedere se questa tecnologia sarà effettivamente implementata sull'iPhone 16 Pro e se sarà in grado di risolvere, finalmente e definitivamente, il problema dei riflessi interni segnalato dagli utenti.

In conclusione, l'introduzione di questa nuova tecnologia potrebbe portare a miglioramenti significativi nella qualità delle immagini prodotte dagli iPhone 16 Pro, risolvendo uno dei problemi più tediosi riscontrati finora con le fotocamere degli smartphone di Apple.