L'app store diventa una rivista patinata con HP Pivot

HP ha annunciato che dal 1 luglio tutti gli utenti del tablet TouchPad potranno consultare Pivot, il nuovo catalogo delle apps per webOS. A differenza degli altri app store è una rivista mensile con recensioni, opinioni di personaggi prestigiosi, fotografie professionali. Sarà anche un modo per dare visibilità agli sviluppatori.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

HP ha annunciato Pivot webOS, una risorsa per andare alla ricerca delle applicazioni compatibili con il TouchPad (HP: il TouchPad sbaraglierà la concorrenza). Insomma, sembrerebbe una sorta di App Store per l'esordiente tablet di HP. Al contrario dei prodotti di Apple e Google, tuttavia Pivot ha la particolarità di essere una rivista mensile, ovviamente in formato digitale, curata da giornalisti e fotografi, in cui si potranno leggere tutte le novità sulle applicazioni per webOS.

webOS Pivot è la nuova rivista mensile digitale con tutte le novità sulle app per il TouchPad

La rivista offrirà colonne d'opinione di scrittori prestigiosi, che condivideranno le loro prospettive sulla cultura digitale, e le loro esperienze su temi specifici. Non mancheranno poi recensioni approfondite. I contenuti saranno calibrati in funzione della regione di pubblicazione e beneficeranno dell'apporto di una vasta gamma di clienti internazionali.

Inizialmente il catalogo patinato di HP sarà pubblicato in inglese, francese, tedesco e spagnolo, e gli aggiornamenti verranno inviati automaticamente a tutti i clienti che posseggono un TouchPad HP (HP TouchPad a giugno, ma è webOS il killer per Apple).

###old708###old

Del resto è ormai risaputo che il successo di un prodotto mobile dipende direttamente dall'ecosistema di applicazioni disponibili: HP deve risolvere in qualche modo il problema di esordire con ampio ritardo rispetto alla concorrenza, con un tablet che ha in dotazione un sistema operativo proprietario e quindi necessita di un appoggio sostanziale degli sviluppatori.

Il progetto Pivot è stato implementato proprio per completare l'App Catalog webOS (l'App Store HP), e per motivare gli sviluppatori a realizzare applicazioni specifiche per webOS, come ha lasciato intendere anche il produttore nel comunicato d'annuncio: "vogliamo che i nostri partner vedano la piattaforma webOS come una opportunità. Pivot è un grande ambiente per gli sviluppatori."