Le App da Smartphone per le vacanze

Lo smartphone può essere un buon compagno di viaggio, basta usare la giusta applicazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

In estate molti di noi affrontano un viaggio. Ci sono tanti tipi di turismo, e il viaggio verso luoghi sconosciuti ha sempre molto successo. Si lascia la città di residenza, con zaino o valige, e si cerca un po' di relax, di avventura o di conoscenza in una altro angolo del mondo. La maggior parte di noi nelle prossime settimane passerà almeno da un aeroporto, una stazione ferroviaria, un casello autostradale o un albergo.

Prepararsi al viaggio non è sempre una passeggiata. Bisogna trovare i posti, prenotare, controllare gli itinerari. Insomma, organizzarsi. Un'attività che per alcuni è una fonte di stress molto forte. Generalmente si parte con parecchia carta appresso, tra prenotazioni e informazioni.

Molti non sanno di avere in tasca un oggetto che può essere di grande aiuto in questo momenti, lo smartphone. Potete aggiungere applicazioni di ogni tipo, per gestire voli e prenotazioni, ritardi e itinerari. Un modo semplice e spesso economico di passare una vacanza meno stressante.

Abbiamo dato uno sguardo ad alcune applicazioni molto comuni, diffuse sui principali sistemi operativi. Potete usarle per organizzare il vostro viaggio e raccogliere tutte le informazioni in un posto solo. Arrivare a destinazione senza la sensazione di aver vissuto un'odissea indesiderata è sempre una possibilità invitante, no?

Tutte le applicazioni che seguono sono gratuite, se non è specificato il contrario. Noterete che molte di queste funzionano solo negli Stati Uniti o hanno dati limitati per l'Europa e il resto del mondo. Ve le proponiamo lo stesso proprio perché sono pensate per chi viaggia e non saremo certo noi a dirvi dove andare a trascorrere le vostre vacanze. Queste applicazioni inoltre sono relativamente giovani e non è detto che alla fine dell'estate non ci siano più informazioni disponibili anche per l'Europa e l'Italia. Non dovete fare molto, a conti fatti basta condividere con le comunità di utenti le informazioni che avete, e il resto vien da sé. Buon viaggio.