Kindle, Zagat To Go

Lo smartphone può essere un buon compagno di viaggio, basta usare la giusta applicazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Kindle

Il Kindle è probabilmente il lettore di eBook più famoso del mondo. Oltre all'hardware è disponibile anche un'applicazione per iPhone, Blackberry, Android e sistemi desktop. Questa applicazione permette di esplorare e navigare un ampio catalogo di libri, ma anche in questo caso la disponibilità di titoli in italiano è ridotta all'osso. È anche possibile abbonarsi a giornali e riviste, e persino blog che pubblicano sul Kindle store.

Clicca per ingrandire

Anche il catalogo Amazon include numerosi testi gratuiti, mentre in vendita sono circa 600.000, con prezzi che partono da 9,99 dollari. Rispetto a Stanza (anch'esso proprietà di Amazon) questa è la caratteristica più rilevante di Kindle.

Zagat To Go

19.99 dollari l'anno

Le guide da viaggio sono un classico. Moltissimi di noi le usano e tutti ne abbiamo tenuta una tra le mani almeno una volta. Viaggiare con uno di questi libri in mano è un'esperienza di cui non si può quasi fare a meno. Mettersi di fronte a un monumento e scoprirne la storia, o trovare un ristorante usando la guida di viaggio è davvero divertente. Spesso però sono libroni grossi e ingombranti, che vanno poco d'accordo con chi ama viaggiare leggero. Zagat to go comprime le guide in formato digitale e ve le infila nello smartphone. Le guide di questo editore includono anche giudizi e recensioni. Unico piccolo difetto: è un servizio in abbonamento.

Clicca per ingrandire

Zagat To Go è disponibile per Blackberry, Windows Mobile, Pocket PC, Palm OS, Android e iPhone. Le guide includono centinaia di città e il loro numero è in costante aumento. Una volta installata l'applicazione avrete accesso a più di 40.000 esercizi commerciali, guide e suggerimenti per luoghi sparsi in tutto il mondo. Con un click, o tocco sullo schermo, è facile accedere a informazioni dettagliate, chiamare il ristorante, comprare i biglietti per un concerto o scoprire gli orari di un certo museo. Il database è in continuo aumento e per i viaggiatori è davvero un servizio consigliabile.