MocoSpace, TagWhat

Lo smartphone può essere un buon compagno di viaggio, basta usare la giusta applicazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

MocoSpace

MocoSpace è un social network che nell'aspetto assomiglia molto a MySpace. Almeno nella sua versione desktop abbondano sfondi poco piacevoli e annunci pubblicitari ai limiti dell'accettabile. La versione mobile invece è più elegante e divertente da usare. Il servizio è chiaramente indirizzato a chi vive sempre con il telefono in tasca e lo usa per farci di tutto.

Ha circa 11 milioni di membri con i quali si può anche chattare in tempo reale. MocoSpace è chiaramente pensato per i più giovani, che ameranno la chat, la condivisione d'immagini e gli aggiornamenti. E soprattutto il fatto che sia totalmente gratuito.

TagWhat

Molte applicazioni che sfruttano la localizzazione e la realtà aumentata permettono di visualizzare una mappa e completarla con informazioni aggiuntive scaricate da Internet, oppure fanno la stessa cosa tramite la fotocamera, che sostituisce la mappa con un'immagine in tempo reale dei luoghi che ci circondano. TagWhat funziona al contrario, perché comincia dalla visione in realtà aumentata per poi dare accesso a un fornito database di punti d'interesse (POI). Dovunque siate potrete recuperare informazioni sul luogo o annotazioni lasciate dagli altri utenti, con i quali ci si può collegare per scambiarsi impressioni e opinioni.

TagWhat può suggerire un ristorante, un museo o altri luoghi d'interesse, o persino suggerirvi persone da aggiungere agli amici. In questo modo è facile creare il proprio diario di viaggio, completo di recensioni autoprodotte, e poi condividerlo con gli altri. Non c'è nemmeno bisogno di trovarsi in un certo posto per aggiungere una nota a una mappa e far sapere agli altri dove si trova un luogo meraviglioso.