Android

Le console stanno morendo ed i tablet sono destinati a sostituirle

"Per quanto riguarda i videogiochi, le console sono morte ed i dispositivi mobile sono destinati a sostituirle", è questo che è venuto fuori dalla recente ricerca di Miner e Co. Studio.

I soggetti dello studio sono stati i bambini, vale a dire i futuri videogiocatori. Stando alla ricerca, per i bambini, la TV è solo uno schermo secondario, il nuovo sistema di intrattenimento è il tablet, i bambini guardano sempre meno TV e passano sempre più tempo sui dispositivi mobile.

Ma perché i bambini di oggi preferiscono un tablet alla cara e vecchia TV? Semplicemente perché il tablet è in grado di dare loro tutto ciò di cui hanno bisogno, quando ne hanno bisogno. Oltre che per per fruire i contenuti multimediali, il tablet sta diventando una delle piattaforme principali per videogiocare.

Infografica della ricerca
Infografica della ricerca

I risultati della ricerca riproposti in questa infografica riportano anche qualche dato divertente ed in qualche modo assurdo. Mentre negli anni passati i genitori punivano i propri figli negandogli la TV con le annesse console, oggi 1 genitore su 2 usa la TV come punizione: quando "requisiscono" il tablet ai propri figli, questi tendono a ripiegare sulla TV come se fosse un sistema d'intrattenimento poco gradito.

Ma la TV è morta solo per quanto riguarda il gaming? A quanto pare no, circa il 57% dei bambini infatti preferisce guardare video sul proprio tablet piuttosto che sulla TV. Sì, abbiamo scritto esattamente: "proprio tablet" perché il 58% dei bambini di oggi posseggono un tablet tutto per loro.

I ricercatori hanno anche stilato una classifica dei cinque motivi principali per cui i piccolini del 2015 adorano i dispositivi mobile:

  1. Li possono portare ovunque;
  2. Adorano il touch screen;
  3. È facile da usare;
  4. Danno un senso di indipendenza;
  5. Possibilità di fruire degli stessi contenuti più volte;
I bambini usano sempre di più i tablet
I bambini usano sempre di più i tablet

A concludere la ricerca c'è un dato veramente sconcertante: il 41% dei bambini preferisce il tablet al dessert! È vero che per quanto riguarda il cibo gli americani non sono bravi come gli italiani, ma questo dato è veramente bizzarro.

Tornando a parlare di videogiochi, è ormai chiaro: le console stanno morendo. Sembra che le dichiarazioni fatte da Electronic Arts qualche mese fa non fossero poi così assurde:

I tablet tra 3 o 4 anni saranno più potenti delle attuali console. Quando questo accadrà il mondo del gaming mobile cambierà drasticamente: i tablet non si useranno solo per giocare a qualche semplice videogame sul bus, ma avremo a disposizione giochi molto più impegnativi e complessi, esattamente come quelli per console.

A confermare i dati di questa ricerca e le dichiarazioni di EA, c'è anche il fatto che il Tokyo Game Show di quest'anno sarà incentrato sul gaming mobile.

Nexus 9 Nexus 9
Nexus 7 Nexus 7
Apple iPad Mini 16Gb Apple iPad Mini 16Gb